All'inizio della settimana, la fortuna non è stata dalla parte della squadra svizzera al torneo di qualifica olimpica ISSF di Rio de Janeiro (BRA). Nella gara individuale al fucile ad aria compressa, la posta in gioco era troppo alta per Jan Lochbihler. Al 32enne sono mancati circa 3,6 punti per raggiungere la finale. Il solettese si è quindi classificato al 43° posto.
«È stato un po' come essere lì, ma fare da tappabuchi. Non è esattamente la cosa migliore per la mente», ha detto Jan Lochbihler dopo la qualifica. «Mi rendo conto che, pur essendo di buon umore, non riesco a mettere in campo la mia potenzialità. Questo mi rende le cose difficili perché non riesco a fare abbastanza 10 profondi», ha spiegato il solettese, rammaricandosi di non essere riuscito a trasferire nella gara individuale i buoni risultati ottenuti il giorno precedente nella gara mista. Tuttavia, aveva già analizzato la sua gara con il suo allenatore e lo psicologo dello sport e ora era di buon umore per la gara nelle tre posizioni di mercoledì.
Anche la gara individuale a 10m della tiratrice Chiara Leone non è andata bene. Alla 25enne sono mancati più di 4 punti per entrare in finale. Con 626,0 punti, l'argoviese ha concluso la gara al 42° posto.
Nuovo record svizzero
La disciplina Mixed Team al fucile 10m di domenica è stata il segnale di partenza per la delegazione svizzera al torneo di qualificazione olimpica ISSF di Rio de Janeiro (BRA). Chiara Leone e Jan Lochbihler si sono dimostrati in buona forma nel turno di qualifica con temperature calde e umide di 25 gradi e hanno mancato la finale per soli 0,6 punti.
«Non sono riuscita a realizzare molto di quello che avevo programmato, ma poi ho visto che Jan stava sparando molto bene», ha detto Chiara Leone dopo la qualifica. «Ho quindi cercato di ottenere di più per avere ancora una possibilità di raggiungere la finale», ha aggiunto l'argoviese, un po' delusa.
«Sono molto contento del mio risultato individuale. I 316,1 punti nel misto sono stati il mio record personale e mi sono sentito bene. Il ritmo era giusto», ha dichiarato un felicissimo Jan Lochbihler.
Tuttavia, i due hanno avuto motivo di festeggiare: con i loro 629,9 punti, hanno stabilito un nuovo record svizzero. «È fantastico, naturalmente. Soprattutto perché per una volta ho stabilito un record svizzero con il fucile ad aria compressa», ha detto Jan Lochbihler ridacchiando. «A parte questo, non c'è motivo di arrabbiarsi ora perché c'è mancato poco; basta tenere la testa alta e andare avanti», ha aggiunto il solettese.
L'oro è andato alla squadra norvegese, l'argento ai francesi e il bronzo alla Svezia.
15.04.24
Giornata difficile per gli svizzeri
Chiara Leone und Jan Lochbihler klassierten sich im 6. Rang. Bild: Jürgen Heise