Federazione sportiva svizzera di tiro

Cambi alla testa della FST

Die SSV-Delegiertenversammlung fand im Kultur und Kongresshaus in Aarau statt.

Die SSV-Delegiertenversammlung fand im Kultur und Kongresshaus in Aarau statt.

Onore a chi lo merita: in occasione del 200° anniversario della FST, la Posta Svizzera ha lanciato un francobollo speciale, che ha presentato ufficialmente ai tiratori alla AD di Aarau, dove la FST è stata fondata. Il vicepresidente della FST Paul Röthlisberger è stato premiato in quanto si è ritirato dal comitato federativo dopo 20 anni di servizio.

Il francobollo speciale lanciato dalla Posta Svizzera nell'anno dell'anniversario della FST in onore dei tiratori e delle tiratrici ha un design minimalista e moderno.
«200 anni sono un anniversario orgoglioso. Sono lieto di inviarvi i miei migliori auguri e congratulazioni», ha dichiarato Kurt Strässle, responsabile della gestione dei partner della Posta Svizzera, consegnando simbolicamente il francobollo speciale «200 anni della FST» al presidente della FST Luca Filippini. Il francobollo di posta A, che simboleggia un bersaglio con sei fori di proiettile, è stato disegnato dal grafico Erich Brechbühl. Il francobollo speciale entrerà in circolazione a partire dal 2 maggio 2024.

5 carte olimpiche per Parigi
Il presidente della FST Luca Filippini ha poi ricordato i grandi successi ottenuti dai migliori tiratori svizzeri nell'ultimo anno:
«Due dei nostri atleti e tre delle nostre atlete hanno conquistato carte olimpiche; una di loro ha solo 15 anni», ha annunciato con orgoglio il presidente della FST ai delegati. «I nostri atleti e la squadra nazionale faranno tutto il possibile per ottenere i migliori risultati a Parigi», ha proseguito. Ha anche elogiato lo sport popolare: «Le giornate delle porte aperte agli stand di tiro sono state una buona occasione per presentarci al mondo esterno. Molte società hanno fatto un lavoro eccellente e hanno avuto un ottimo numero di visitatori. Grazie per il vostro impegno», ha concluso il suo «Tour d'Horizon» Luca Filippini.

La sicurezza non è una cosa ovvia
All'assemblea generale, che si è svolta nel Centro culturale e congressuale di Aarau, in divisionario Daniel Keller, comandante della Divisione territoriale 2, ha portato il messaggio di saluto dell'esercito:
«La patria è il luogo in cui ci si sente al sicuro. Per molte persone nel mondo, questo non può essere dato per scontato», ha detto Keller, ricordando gli attuali eventi mondiali carichi di conflitti e sottolineando l'importanza della difesa. «I tiratori hanno bisogno dell'esercito e l'esercito ha bisogno dei tiratori».

L’anno bisestile è il momento delle elezioni
Nel corso dell'Assemblea generale di quest'anno si sono tenute anche le elezioni per il rinnovo dell'intero comitato centrale. Il mandato del comitato scade ogni anno bisestile. Ad eccezione del Vicepresidente FST, che non si è candidato alla rielezione, tutti i membri del comitato sono stati confermati nel loro incarico. Come vice-presidente gli succederà Walter Harisberger. I 214 delegati votanti presenti hanno eletto anche i membri degli organi giudiziari e dei revisori dei conti, nonché i membri della camera disciplinare e d'appello. In quest'ultima, c'è stata una nuova nomina alla presidenza nella persona di Tobias Herren, poiché il suo predecessore non era più disponibile per l'elezione.
Tutti i punti all'ordine del giorno ricorrenti sono stati approvati dai delegati.

Saluto del vicepresidente
Jürg Stüssi-Lauterburg, autore principale del libro sull'anniversario della FST
«Uno per tutti, tutti per uno», ha ricevuto una vetrata d’onore, un pin dorato di socio onorario e una bottiglia di vino. «Jürg ha trascorso più di due anni a spulciare centinaia di verbali e file d'archivio per realizzarlo», ha commentato con apprezzamento il membro del comitato centrale Walter Harisberger. Anche Roland Stebler, capo concorso di lunga data, è stato insignito del titolo di socio onorario. «Roland è un vero ambasciatore dello sport del tiro, il cui impegno è andato ben oltre il livello organizzativo», ha proseguito Filippini.
Anche il membro più longevo del comitato centrale, il vicepresidente della FST Paul Röthlisberger, è stato insignito dell'onorificenza.
«Paul è stato onnipresente negli sport di tiro e per la FST per decenni», ha detto Luca Filippini, elencando le cariche associative del suo collega uscente.

Grande giubileo ad Aarau
Anche Alex Hürzeler, direttore del dipartimento sport e presidente del patronato per i
«200 anni della FST», si è rivolto ai delegati e ha elogiato in particolare l'impegno per il Target Sprint, la disciplina più recente del tiro sportivo: «Sono convinto che in questo modo si possano attirare nuovi membri. Tuttavia, per sperimentare cose nuove, è necessaria una base stabile. Questa è fornita dalla Federazione Svizzera di Tiro», afferma il membro attivo della società di tiro di Oeschgen.
Walter Harisberger, presidente del CO per le celebrazioni del 200° anniversario, ha colto l'occasione per dare il via ai grandi festeggiamenti per l'anniversario della FST:
«Potete aspettarvi un programma entusiasmante con ospiti di spicco. Ad esempio, il Consigliere federale Albert Rösti sarà l'ospite d'onore ad Aarau», ha dichiarato con visibile orgoglio il neo-vicepresidente della FST. La FST non ha mai organizzato un evento così importante prima d'ora. «Ci aspettiamo da 20’000 a 30’000 visitatori da tutta la Svizzera e siamo ansiosi di festeggiare insieme a voi un anniversario indimenticabile ad Aarau», ha dichiarato Walter Harisberger.
La Festa del giubileo, della durata di tre giorni, prenderà il via venerdì 16 agosto 2024, quando la band grigionese «77 Bombay Street» farà scatenare la Schachenhalle di Aarau.
Ulteriori informazioni sul festival dell'anniversario e sulla prevendita dei biglietti sono disponibili su
www.ssv200.ch

Impressionen der DV

Ehrungen

Ehrenmitglieder ESO Marcel Suter
swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg