Questo concorso permette alle società di misurarsi e a ripartire le società in due categorie di prestazione che sono le seguenti:
1. categoria: il primo 15% delle società, almeno 5 risultati obbligatori
2. categoria: altro 35% delle società, almeno 5 risultati obbligatori
3. categoria: restante 50% delle società, almeno 5 risultati obbligatori
Condizioni di partecipazione
Tutte le società appartenenti alla FCT dovrebbero partecipare ogni anno ad almeno un concorso di società. Possono partecipare tutti i tiratori con licenza, membri delle società partecipanti.
Tutte le competizioni organizzate secondo il regl. Concorso di società P25m vengono considerate per la suddivisione nelle categorie. Le società possono anche utilizzare i risultati del concorso individuale Pistola per questa suddivisione.
Per la valutazione vengono considerate tutte le competizioni ai "concorsi di società" e alle feste di tiro organizzate secondo il regolamento del concorso di società. Agli organizzatori dei "concorsi di società" si consiglia di offrire anche un concorso di società, mentre gli organizzatori di feste di tiro sono obbligati a farlo.
Una società non può impedire ad un suo socio con licenza di partecipare al concorso di società, a meno che non ne sia impedito per motivi disciplinari o di sicurezza.
In tutte le categorie delle discipline P10/25/50 servono almeno 5 risultati obbligatori, significa che anche in caso di promozione il numero minimo di risultati non cambia. Si valutano il 50% dei partecipanti, così che per aver i 5 risultati obbligatori servono almeno 11 partecipanti al concorso.