Fino a 50’000 partecipanti ed altrettanti visitatori fanno sì che la Festa federale di tiro è il più grande evento sportivo della Svizzera. La Festa federale di tiro può vantare una tradizione di quasi 200 anni.
Storia
La prima Festa federale di tiro ufficiale si è tenuta ad Aarau nel 1824, ma le prime gare di tiro storicamente documentate risalgono al 1442. L'ultima Festa federale di tiro a Lucerna, già la 58ma, è stata annullata nel 2020 a causa della pandemia e rinviata al 2021. Si è svolta in modo decentralizzato in tutta la Svizzera. L'11 luglio, a Kriens e a Emmen, si è svolta la gara per i re del tiro nelle sei discipline. Lucerna ha ospitato l'evento per la sesta volta dopo il 1832, il 1853, il 1901, il 1939 e il 1979. Un comitato locale d’organizzazione è responsabile dell'organizzazione dell'evento. La prossima FFT si terrà a Coira nel 2026.
Festa federale di tiro della gioventù
Anch’essa ad intervalli di 5 anni si svolge la Festa federale della gioventù. È pensata specialmente per le giovani leve. Un comitato locale d’organizzazione è responsabile dell'organizzazione dell'evento.
Festa federale di tiro per veterani
Ciò che esiste per i giovani è offerto anche per le tiratrici e tiratori più in età: sotto il cappello della Federazione dei tiratori veterani si organizza ogni cinque anni la Festa federale di tiro per veterani. L’ultima edizione si è tenuta nel 2019 dove più di 7000 partecipanti si sono recati al poligono dell’Albisgütli a Zurigo.
Festa federale di tiro per veterani sportivi
Anche la Associazione dei tiratori veterani sportivi organizza ogni cinque anni una Festa federale di tiro per veterani sportivi. La penultima edizione si è svolta nel 2016 a Losanna, mentre l’ultima si è svolta nel 2022 a Steinen (SZ).