Federazione sportiva svizzera di tiro

Il fascino del Tiro sportivo

Titelbild_Faszination Schiesssport.jpg

Il tiro è divertente, è una scuola di vita, è uno sport per tutti.

Dagli 8 anni: Fucile e pistola ad aria compressa
Il tiro con la pistola o il fucile ad aria compressa è il metodo migliore per avvicinarsi allo sport del tiro. Si spara all’interno ad una distanza di 10m. Con il fucile ad aria compressa si pratica anche la disciplina Target Sprint che come nel biathlon combina corsa e tiro.

La formazione su 4 livelli:
- Livello 1: Seduto con appoggio
- Livello 2: In piedi con appoggio fisso
- Livello 3: In piedi con appoggio mobile
- Livello 4: In piedi libero

Dai 10 anni: Fucile piccolo calibro
Il tiro con fucile di piccolo calibro a 50m è il prossimo passo. Con il fucile piccolo calibro non si spara solo in piedi ma anche sdraiati e in ginocchio.

Dai 14 Anni: Pistola piccolo calibro
Alla pistola il secondo passo viene consigliato dai 14 anni con la pistola a percussione anulare (25/50m) o con la pistola libera (50m).

Dai 15 anni: Fucile d’assalto
A 15 anni ci si può iscrivere al corso per Giovani Tiratori. In questi corsi ci si allena all’uso del fucile d’assalto; si spara a 300m. Si può usare anche il fucile standard.

dai 17 anni: Pistola d’ordinanza
Dai 17 anni è consigliato anche il tiro con la pistola d’ordinanza (25/50m) o con la pistola a percussione centrale (25m).

La sicurezza prima di tutto
In tutte le vie d’istruzione, con tutti i fucili e pistole e in tutte le discipline vale un principio: la sicurezza prima di tutto. Chi non si attiene alle regole, non ha niente da cercare in uno stand di tiro. Le tiratrici e i tiratori sono sportivi e parlano per questo motivo di attrezzi sportivi piuttosto che di armi.
Allenatori formati, monitori di tiro e giudici si assicurano che nel poligono vengano rispettate tutte le regole di sicurezza e le prescrizioni. Tiratori alle prime armi non sono mai soli al poligono, ma sono seguiti individualmente.

Precisione, forza mentale e buona forma fisica
Il tiro è uno sport di prestazione. Per essere tra i migliori, serve molto allenamento e capacità di resistenza. Tre sono i fattori particolarmente importanti:
1. Precisione: Un occhio acuto, una mano ferma e una buona stabilità – la base del tiro sportivo.
2. Forza mentale: Solo chi è pronto mentalmente, colpisce in centro: la premessa è la capacità di concentrazione.
3. Buona forma fisica: Il miglior tiratore è colui che si muove il meno possibile. Ci riesce solo chi è in forma.

Allenamento di prova
Chi vuole iniziare con lo sport del tiro, entra a far parte di una delle circa 2600 società di tiro in Svizzera. Ricerca di società.

Downloads

Flyer «Il fascino del Tiro sportivo»

Erklärvideo

swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg