La promozione dei giovani talenti della Federazione sportiva svizzera di tiro si basa sul concetto di promozione degli sport agonistici. Questo tiene conto dei requisiti di Swiss Olympic e FTEM Svizzera. Gli atleti non sono divisi in squadre, ma sono classificati in base alle loro capacità e al loro livello di sviluppo. Sono assegnati al livello locale, regionale o nazionale e quindi a un centro di prestazioni corrispondente. Le squadre vengono formate per le competizioni internazionali individuali solo attraverso una selezione.
Il PISTE (valutazione prognostica, integrativa e sistematica dell'allenatore) è una componente elementare della promozione dei giovani talenti. È uno strumento per determinare il livello di sviluppo e per confrontare gli atleti su base oggettiva.
La Federazione sportiva svizzera di tiro si impegna a promuovere i giovani talenti in modo adeguato all'età e al livello, sostenibile e trasparente, di alta qualità, orientato alle prestazioni ed eticamente giustificabile. La promozione dei giovani talenti è una parte importante della formazione che inizia nei club. Dovrebbe consentire agli sportivi di svilupparsi e di raccomandarsi per lo sport d'elite attraverso graduatorie e selezioni.
La promozione dei giovani talenti non è rivolta solo agli juniores. Il concetto di promozione della FST prevede che anche gli atleti di età superiore ai 20 anni possano beneficiare delle misure, in particolare dell'allenamento nei centri di prestazione locali, regionali e nazionali. È possibile anche il cross-entry. Non tutti i livelli devono essere superati.
Il percorso classico dell'atleta prevede la seguente gradazione: Club - Centro di prestazioni locale - Centro di prestazioni regionale - Centro di prestazioni nazionale.