Gli allenatori delle squadre giovanili locali, regionali o nazionali supportate dal programma di sviluppo giovanile G+S possono iscriversi a «cool and clean». Il prerequisito è il riconoscimento della squadra da parte della rispettiva associazione. Dopo l'iscrizione o la proroga del termine, l'allenatore riceve uno starter kit con i documenti per l'implementazione. Un totale di circa 250 squadre provenienti da tutta la Svizzera sono iscritte a «cool and clean». Anche i club sportivi, le singole squadre sportive e le scuole di etichetta hanno l'opportunità di partecipare a «cool and clean».
I sei impegni sono sia il contenuto del programma che lo strumento. «cool» sta per gli impegni «raggiungere gli obiettivi», «voler essere al top» e fair play, «clean» si riferisce al doping, all'astensione da tabacco e cannabis e al consumo moderato di alcol per i maggiori di 16 anni e all'astensione dall'alcol per i minori di 16 anni. Il programma «cool and clean» è monitorato e valutato scientificamente.
COSA SIGNIFICA «COOL AND CLEAN»?
Prestazioni, equità, sport senza fumo e doping e un approccio responsabile al consumo di alcol: questi sono gli obiettivi del programma di prevenzione sostenuto da Swiss Olympic e dagli Uffici federali dello sport (FOSPO) e della sanità pubblica (UFSP). Iniziata nel 2003 per gli sport agonistici giovanili, «cool and clean» è stata estesa a tutti gli sport giovanili tre anni dopo il suo lancio. Da allora, circa 250.000 giovani sportivi si sono impegnati.