Comunica con i Coach G+S delle FCT/SF, informa sulle azioni e sviluppi nella federazione e trasmette le direttive di G+S. Inizializza moduli di aggiornamento per Coach G+S come moduli federativi e consiglia ed appoggia le FCT/SF nella loro pianificazione e realizzazione. Il coach G+S federativo controlla e annuncia i campi d'allenamento nel gruppo d'utilizzatori 4.
I coach delle società seguono ed appoggiano i monitori (G+S ed esa) e fanno in modo così che le offerte (G+S ed esa) funzionino senza problemi e assicurano il contatto con gli organi societari.
I quattro ambiti d'azione di un coach sono:
1. Sostenere lo sport G+S: l'allenatore fa conoscere le idee guida dello sport G+S nel club, assicura l'uso mirato dei fondi G+S per i bambini e i giovani e conosce le regole G+S. Assicura il flusso di informazioni tra l'associazione, l'ufficio cantonale G+S e il consiglio di club.
2. Mantenere il team di leader: il coach G+S tiene riunioni regolari con i leader, organizza eventi sociali, visita i leader durante le loro attività e fornisce loro un feedback. Li consiglia su questioni riguardanti la formazione e l'aggiornamento, riconosce il loro impegno volontario e i loro risultati eccezionali e fa da mediatore nei conflitti.
3. Gestire la vita quotidiana: insieme ai dirigenti, l'allenatore G+S pianifica le sessioni di allenamento e i campi. Forma gruppi di allenamento in base alle capacità individuali e all'età e incoraggia i genitori a partecipare al club.
4. Garantire il futuro: l'allenatore G+S esamina criticamente il programma del club, si assicura che il programma sia adeguato all'età e promuove la corresponsabilità di bambini e ragazzi. Mantiene i contatti con altre istituzioni e soprattutto con le scuole.
Contatto
Coach federativo G+S
Cornelia Blaser-Kunz
Tel. +41 (0)79 609 05 75
cornelia.blaser-kunz@swissshooting.ch