Federazione sportiva svizzera di tiro

Inclusione nella FST

Titelbild Inklusion

La FST accoglie anche tiratori con disabilità fisiche. Per questo motivo, la FST ha sviluppato un concetto di inclusione con il supporto di Swiss Olympic, che mira a rendere lo sport in Svizzera più accessibile nel lungo periodo alle persone con disabilità.

L'inclusione ha assunto un'alta priorità. In questo contesto, la FST ha tre aree tematiche con le quali si sta avviando l'implementazione del concetto.

I 3 pilastri
Vorremmo consentire alle società di diventare più corretti nei confronti dei disabili attraverso una formazione continua mirata e di finanziare i costi aggiuntivi che ne derivano. Le offerte corrispondenti sono disponibili al link. La FST includerà in questa offerta anche i programmi di formazione corrispondenti.

Materiali didattici e opportunità di formazione
La grafica fornisce alle persone con disabilità un riferimento visivo per trovare il poligono più vicino senza doverlo cercare a lungo. Le informazioni esatte si trovano nell'elenco delle strutture prive di barriere architettoniche.

Stazionamenti dei poligoni
I gestori di poligoni di tiro hanno la possibilità di valutare l'accessibilità della loro struttura utilizzando l'apposito modulo e di inviarlo alla FST. Se l'accessibilità è garantita, la struttura sarà inserita nella cartina. Per conoscere i requisiti necessari, è possibile consultare la lista di controllo per i poligoni di tiro privi di barriere.

Ricerca di società
La terza area è dedicata alla promozione del Target Sprint per le persone con disabilità. Nel 2025, stiamo cercando società su sedie che vogliano offrire il Target Sprint ai loro atleti.

Campi di tiro senza barriere

3 pilastri dell'inclusione 2024 Download
Mappa svizzera 2024 Download
Campi di tiro senza barriere 2024 Download
Checklist per poligoni senza barriere 2024 Download
swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg