Federazione sportiva svizzera di tiro

PROVA GENERALE PER I CE

Dal 22 al 26 gennaio 2025, l'élite internazionale del tiro si sfiderà alla H&N Cup di Monaco. La squadra svizzera utilizzerà la competizione per valutare la propria posizione e mettere a punto le proprie capacità prima dei Campionati europei indoor di Osijek (CRO).

La H&N Cup è parte integrante del calendario internazionale del tiro sportivo e offre agli atleti un'importante piattaforma per gareggiare con fucile e pistola 10m al massimo livello. Il poligono olimpico di Monaco di Baviera è il luogo perfetto, con le condizioni ideali per ottenere prestazioni di alto livello.

La squadra svizzera gareggerà quasi al completo. Tra i concorrenti élite figurano le campionesse olimpiche Nina Christen e Chiara Leone, gli olimpionici Christoph Dürr e Jason Solari, oltre a numerosi juniores che stanno acquisendo una preziosa esperienza sulla scena internazionale.

Christoph Dürr: «monaco è sempre sinonimo di competizioni ad alto livello»
Per Christoph Dürr, la H&N Cup è una pietra miliare strategica. “È un evento fantastico. Monaco di Baviera significa sempre gare di alto livello. È probabile che nel 2025 si possano ottenere di nuovo risultati molto alti, anche perché la maggior parte degli atleti è già in forma poco prima dei Campionati europei”, afferma Dürr.

La gara è anche una parte importante della qualifica ai Campionati europei. Dürr sottolinea: “Si tratta di ottenere il biglietto per i Campionati europei”. Allo stesso tempo, vede la H&N Cup come una prova generale ideale per i Campionati Europei Indoor che si terranno a Osijek all'inizio di marzo 2025: “Qui si può attuare una buona strategia di gara. Il RIAC e gli Shooting Master sono serviti a provare diversi approcci per ottimizzare le prestazioni. Ora, a Monaco di Baviera, si tratta di mettere tutto insieme e di fornire prestazioni di alto livello”.

Ma la H&N Cup è molto più di una semplice competizione sportiva. È anche un luogo di incontro per atleti, allenatori e operatori del settore. “Monaco è sempre qualcosa di speciale”, afferma Dürr. “Qui si riuniscono non solo i migliori tiratori, ma anche i fornitori di attrezzature e i produttori. È importante mantenere i contatti e rimanere aggiornati sulle ultime tecnologie”.

Durante la H&N Cup, è disponibile un servizio di risultati sulla homepage della FST. Le prestazioni di particolare rilievo, come i piazzamenti sul podio o i record svizzeri, vengono pubblicizzate sui canali social media della FST.

convocazione svizzera per la H&N Cup 2025

Elite

Donne Fucile 10m

Nina Christen

Chiara Leone

Barbara Schläpfer

Muriel Züger

Uomini Fucile 10m

Christoph Dürr

Jan Lochbihler

Fabio Wyrsch

Uomini Pistola 10m

Cédric Grisoni

Adrian Schaub

Jason Solari


Juniores

Juniores donne Fucile 10m

Luena Romancuk

Ekaterina Chenikova

Martina Herrli

Alexia Tela

Emely Jäggi

Vivien Jäggi

Juniores Fucile 10m

Dorian Saillen

Juniores Pistola 10m

Alice Ambrosini

Jacopo Imerico

Theodor Reimann

 

Resultate Freitag, 24.1.2025

Galerie

Galerie Junioren

swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg