Il prossimo fine settimana, tutti i grandi nomi della scena sportiva del tiro in questo Paese si incontreranno a Berna. Solo tra gli juniores mancheranno alcuni volti noti sabato: Alexia Tela, Emely e Vivien Jäggi, Martina Herrli, Ekaterina Chenikova, Luena Romancuk, Dorian Saillen, Theodor Reimann, Jacopo Imerico e Jannis Bader saranno venerdì in viaggio per i Campionati europei juniores di Osijek, in Croazia e quindi non potranno partecipare ai Campionati svizzeri. È un peccato che gli juniores si perdano l'evento clou della stagione a 10 metri in Svizzera, ma: «Nessuno spara gare di così alto livello in modo così ravvicinato. Se qualcuno è in forma, vuole ottenere buoni risultati ai Campionati europei. Se è in un momento di crisi, sarà incredibilmente difficile rialzarsi ai Campionati Europei», afferma Claudia Loher, responsabile operativa del dipartimento juniores.
Campionessa olimpica a Berna
Gli spettatori potranno vedere in gara domenica la campionessa olimpica Chiara Leone. Si tratta dell'ultima gara per l'atleta argoviese prima di recarsi in Croazia ai Campionati europei giovedì 6 marzo. “I campionati svizzeri sono per me più che altro una gara di preparazione. È anche un indicatore su ciò che si deve fare nelle ultime sessioni di allenamento prima dei Campionati Europei per avere una buona tattica”, dice Leone. Fabio Wyrsch, anch'egli selezionato per Osijek, concorda sul fatto che i Campionati svizzeri sono l'ultimo test prima della grande gara agli Europei: «Ma naturalmente l'obiettivo è sempre quello di diventare campione svizzero».
Muriel Züger, che l'anno scorso ha ottenuto un ingrato quarto posto nel fucile ad aria compressa, vuole migliorare ulteriormente agli Svizzeri. «Quest'anno c'è qualcosa in più ai campionati svizzeri. Quest'anno sono anche più in forma dell'anno scorso. Quindi non vedo l'ora di partecipare ai campionati svizzeri». Dopo i Campionati svizzeri, la Züger si recherà in Croazia, dove cercherà di mettere in pratica i punti emersi a Berna.
Livestream su YouTube
Da venerdì 28 febbraio a domenica 2 marzo 2025, nella sala multiuso della piazza d’armi di Berna verranno assegnati in totale 17 titoli di campione svizzero. La FST trasmetterà in diretta tutte le 10 finali sulla piattaforma video YouTube. Il programma è il seguente:
Venerdì 28 febbraio 2025
11:45: Finale pistola 10m donne
12:45: Finale pistola 10m uomini
13:45: Finale pistola 10m seniores donne e seniores uomini
17:00: Finale fucile 10m seniores donne e seniores uomini
Sabato 1. marzo 2025
11:50: Finale pistola 10m juniores donne e juniores U19 – U21
17:50: Finale fucile 10m juniores donne U19 – U21
Domenica 2 marzo 2025
11:45: Finale fucile 10m uomini
12:45: Finale fucile 10m donne
16:10: Finale fucile 10m juniores U19 – U21
(pam, rge)