Federazione sportiva svizzera di tiro

Tripletta di titoli per Olten

Come nel 2023 e nel 2024, anche nel 2025 il campione svizzero a squadre al fucile 10m è Olten. La squadra di Soletta ha sconfitto Nidwalden nel turno finale con 816,5 : 813,3. Dielsdorf viene sostituita da Altendorf in LNA. Come l'anno precedente, Winistorf ha vinto il titolo tra gli juniores.

Nei sette turni di qualifica di questa stagione, i campioni in serie di Tafers non hanno praticamente mai avuto la fortuna dalla loro parte, ma le cose sono cambiate nell'ultima giornata. Tafers ha vinto il duello d'apertura di alto livello contro Thörishaus con un margine sottilissimo e ha fatto sudare anche Olten con un risultato di rilievo nel secondo turno. A sorpresa, dopo le sconfitte contro Glarnerland e Nidwalden, Gossau ha dovuto fare le valigie. In semifinale, Glarnerland è stato sconfitto nettamente da Olten, mentre Tafers ha perso contro Nidwalden solo per poco. Tafers ha vinto il match per il bronzo contro Glarnerland. Nel duello per l'oro, i campioni in carica di Olten hanno preso il comando fin dall'inizio, ma Nidwalden non si è mai lasciato distanziare. La vittoria è stata combattuta, ma certamente meritata.

Dielsdorf retrocesso
Il girone di promozione/relegazione è stato emozionante fino alla fine. Dielsdorf, squadra di NLA, ha perso all'inizio contro Weinfelden guidato da Sarina Hitz, ma ha poi reagito contro Wettingen-Würenlos. La Voluntaria Trun ha guadagnato fiducia con le vittorie su Altendorf e Uri. Nel turno decisivo, Altendorf ha fatto un po' meglio di Weinfelden, Trun nettamente meglio di Dielsdorf.

Winistorf nonostante piccoli errori
Nelle squadre juniores, ci si aspettava un duello tra Winistorf e Uri sulla base delle prestazioni mostrate nelle qualifiche. Tuttavia, Nidwalden e Altendorf erano alle calcagna dei favoriti. Heitenried e Ebnat-Kappel sono stati sconfitti all'inizio. Nel girone finale, anche Winistorf ha registrato piccoli scivoloni, ma è stato così anche per gli altri. Alla fine, la squadra di Soletta si è imposta su Uri e Altendorf.

Campione junior Winistorf

swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg