Dopo Annik Marguet nel 2023, anche quest'anno un’allenatrice FST potrebbe essere insignita dello «Swiss Olympic Coach Award». La candidatura di Claudia Loher sottolinea in particolare il suo lavoro con la juniores friborghese Alice Ambrosini. Ambrosini ha vinto la medaglia di bronzo con la pistola sport ai Campionati europei di Osijek (CRO). Dopo un'ottima qualifica con 572 punti, ha ottenuto il terzo posto in finale, confermando l'eccellente lavoro di allenamento di Loher.
UNA CARRIERA DIVERSIFICATA ALLA FST
Claudia Loher lavora da molti anni come allenatrice presso la Federazione Sportiva Svizzera di Tiro e ha ricoperto diverse posizioni nel corso della sua carriera. Da ottobre 2021 è responsabile del promovimento speranze e allena la squadra juniores alla pistola. In precedenza, dal 2017 al 2021 è stata responsabile del reparto pistola e allenatrice nazionale pistola. Tra il 2016 e il 2017, Loher è stata attiva come allenatrice nazionale juniores e allenatrice CRP. Loher ha iniziato la sua carriera alla FST nel 2012 come assistente nel promovimento speranze e come allenatrice CRP a Teufen e Filzbach.
GIÀ PREMIATA UNA VOLTA
Claudia Loher è già stata premiata con lo «Swiss Olympic Coach Award» nel 2016, anche allora per il suo lavoro con le speranze alla pistola. Sotto la sua guida, i suoi atleti avevano potuto festeggiare grandi successi ai Campionati europei juniores. Frederik Zurschmiede, ad esempio, era diventato campione europeo alla pistola standard 25m.
I vincitori dello «Swiss Olympic Coach Award» saranno resi noti il 22 ottobre 2024 a Macolin. La cerimonia di premiazione integra l'annuale Sports Awards «Coach of the Year», che si svolge a dicembre. Swiss Olympic onora così l'impegno degli allenatori che contribuiscono in modo significativo al successo degli atleti svizzeri.