Il comitato della Federazione sportiva svizzera di tiro si candida con Norman Gobbi per un posto nel Consiglio esecutivo di Swiss Olympic.
Gobbi, 47 anni, è Consigliere di Stato ticinese dal 2011 e dirige il Dipartimento delle Istituzioni. In precedenza è stato attivo come Consigliere nazionale e nella politica locale. Oltre alla carriera politica, è molto impegnato nello sport, in particolare nel tiro, nell'hockey su ghiaccio e nella lotta. Gobbi porta con sé le sue competenze in materia di comunicazione e cooperazione istituzionale e con la sua passione per lo sport. Dal 2008 dirige il Tiro Storico del San Gottardo e vanta una vasta esperienza come sportivo, arbitro e manager.
«Lo sport mette in contatto le persone e promuove uno stile di vita sano. Vorrei mettere la mia esperienza a disposizione del futuro dello sport svizzero», afferma Gobbi. Vorrebbe contribuire con la sua pluriennale esperienza all'ulteriore sviluppo dello sport svizzero in modo mirato e sostenibile. Vede un grande potenziale, in particolare nel settore degli sport tradizionali e nello sport di massa, che considera essenziali per il tessuto sociale. Gobbi sottolinea che le sue competenze dovrebbero contribuire a rafforzare lo sport svizzero non solo a breve termine, ma anche a lungo termine.
L'elezione del Consiglio esecutivo di Swiss Olympic avrà luogo il 22 novembre 2024 nell'ambito del Parlamento dello sport presso la Haus des Sports a Ittigen, vicino a Berna. In questa data sarà eletto anche il nuovo presidente di Swiss Olympic. Jürg Stahl, che è stato presidente della Federazione sportiva per sette anni, si dimette per raggiunti limiti di mandato. Sergei Aschwanden, presidente della Federazione svizzera di judo e ju-jitsu, l'ex consigliera federale Ruth Metzler e Markus Wolf, ex direttore di Swiss-Ski, sono in corsa per la presidenza.