Federazione sportiva svizzera di tiro

SIG SAUER METTE IN GUARDIA DA COPIE DI CALCIOLI

Bild: SIG Sauer

Bild: SIG Sauer

SIG Sauer mette in guardia dall'acquisto di copie del calciolo per fucili d'assalto del tipo PE 90 e SG 550/551/552/553/750/751 e 711. Tali copie non soddisfano le specifiche del produttore o i requisiti di qualità e non sono autorizzate per le gare.

In un comunicato stampa, la SIG Sauer ha segnalato che recentemente sono state offerte sul mercato svizzero copie di calcioli per i suoi fucili d'assalto. Queste copie hanno un aspetto ingannevolmente simile al componente originale, ma differiscono notevolmente in termini di materiale e qualità.

NON AUTORIZZATI PER LE GARE
È particolarmente problematico che le copie dei calcioli non siano elencate nell'elenco dei mazzi ausiliari (regolamento 27.132) di SAT e armasuisse. Ciò significa che non sono autorizzate per le gare ufficiali in Svizzera. I tiratori che utilizzano tali copie rischiano la squalifica immediata. È inoltre severamente vietato l'uso su armi d’ordinanza dell'esercito svizzero.

RISCHIO ELEVATO
SIG Sauer sottolinea che il calciolo originale è progettato come un'unità con il calcio e che la sostituzione da parte del cliente comporta un rischio elevato. Le repliche possono causare danni irreparabili al calcio durante il montaggio o lo smontaggio. In questi casi, anche il montaggio di un calciolo originale non sarebbe più possibile in modo sicuro. La SIG Sauer respinge qualsiasi richiesta di garanzia derivante dall'uso di tali copie.

Si raccomanda agli sportivi di massa di utilizzare solo componenti originali per garantire la sicurezza e l'omologazione delle loro armi per le gare. Tutti i mezzi ausiliari e gli accessori devono essere presenti nell'elenco dei mezzi ausiliari dell'Esercito svizzero.

swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg