Le cifre ufficiali del Tiro federale in Campagna 2024 sono ora disponibili e sono impressionanti: un totale di 135’747 tiratori e tiratrici hanno preso parte a questo tradizionale evento - un numero superiore a quello registrato in qualsiasi anno dal 2009, quando si erano registrate non meno di 143’000 persone. Anche rispetto all'anno precedente, con poco meno di 127’000 partecipanti, si è registrato un aumento significativo.
Più di 111'000 al fine settimana principale
Nel fine settimana principale, dal 24 al 26 maggio 2024, l'evento di Tiro in Campagna ha attirato oltre 111'000 tiratori e tiratrici, nonché numerosi visitatori nei poligoni di tiro e nelle piazze di tiro di campagna. Dopo il fine settimana ufficiale, altri 24’527 tiratori hanno completato il programma di Tiro in campagna, che può essere assolto nell'ambito degli esercizi federali fino alla fine di agosto.
La partecipazione flessibile è un modello di successo
L'opzione di partecipare al tiro in campagna oltre il fine settimana principale è stata introdotta nel 2021 a seguito della pandemia. Quella che allora era una soluzione d'emergenza si è affermata da tempo e ha dimostrato la sua validità. «La flessibilità del programma di tiro è al passo con i tempi e consente a un numero ancora maggiore di persone di partecipare a questa speciale tradizione», spiega il presidente della FST Luca Filippini.
Mentre il numero di partecipanti tendeva a diminuire nel fine settimana ufficiale prima della pandemia, ora, grazie all'estensione, è ai massimi livelli, come 15 anni fa.
«L'eccellente risultato sottolinea anche la continua importanza del tiro sportivo in Svizzera come evento sociale», aggiunge Filippini.
«La più grande festa di tiro del mondo»
Il Tiro Federale in campagna, spesso definito «la più grande festa di tiro del mondo», vanta una lunga e gloriosa tradizione. Ogni anno, decine di migliaia di persone affollano i poligoni di tiro e le piazze di tiro in campagna per assolvere il programma con un fucile o una pistola d’ordinanza.