«Dopo una lunga riflessione e alcune notti insonni, ho deciso di dimettermi dalla squadra della Federazione sportiva svizzera di tiro», ha dichiarato la tiratrice al fucile Valentina Caluori. «Il tiro non mi dà più lo stesso piacere che mi dava all'inizio della mia carriera», ha continuato Caluori.
Il più grande successo di Caluori è stato il Campionato europeo 2019 a Bologna e Tolmezzo, quando è diventata campionessa europea juniores nella gara di 50m a terra. «Valentina ha dimostrato dove il suo percorso poteva portarla», afferma il capo allenatore Daniel Burger. «Gli anni successivi come atleta professionista a Macolin l'hanno aiutata enormemente in termini sportivi, ma soprattutto come persona. Con la sua partenza, la squadra ha perso una personalità ottimista, simpatica e molto accattivante. Mancherà a tutti», afferma l'allenatore nazionale, dispiaciuto per la partenza di Caluori.
Caluori vuole tirare le somme dopo il campo di allenamento della prima settimana di aprile. «Penso che sia arrivato il momento di dire addio e di dedicarmi a nuove avventure. Il mio piano è di iniziare una nuova formazione in estate», dice la 24enne e promette: «Tuttavia, rimarrò fedele al tiro sportivo».
La FST ringrazia Valentina Caluori per il suo impegno e le augura il meglio per il futuro.
26.03.24
Valentina Caluori lascia i quadri
Valentina Caluori