È con grande rammarico che la Federazione sportiva svizzera di tiro (FST) annuncia le imminenti dimissioni di Heidi Diethelm Gerber. In una dichiarazione personale, Diethelm Gerber ha affermato che il crescente equilibrio tra famiglia e carriera e lo stress e le tensioni che ne derivano l'hanno spinta a compiere questo passo. «La decisione non è stata facile per me, perché mi piace molto lavorare in team e con gli atleti», ha dichiarato Diethelm Gerber. L'allenatrice pistola giustifica la sua decisione con l'intensa attività di coaching dei quadri pistola alle competizioni internazionali e con il suo ruolo di allenatrice presso il Centro nazionale di prestazione (CNP) a Macolin, dove vive durante la settimana. «A causa delle numerose assenze che questo lavoro comporta, non posso più soddisfare le mie aspettative di vita insieme a mio marito Ernst.»
Heidi Diethelm Gerber può vantare una carriera impressionante: è stata due volte campionessa europea e vincitrice della Coppa del Mondo. L'apice della sua carriera è stata la conquista della medaglia di bronzo olimpica nel 2016 a Rio de Janeiro. Heidi Diethelm Gerber è la prima donna svizzera a vincere una medaglia olimpica nel tiro.
Daniel Burger, responsabile dello Sport d’elite del promovimento speranze della FST, esprime la sua gratitudine e il suo apprezzamento per l'impareggiabile impegno di Diethelm Gerber: «Vogliamo ringraziare Heidi per il suo enorme impegno e per tutto ciò che ha realizzato come atleta eccezionale per il tiro sportivo in Svizzera. Ci mancherà molto!.»E aggiunge: «Le auguro tutto il meglio per il tempo rimanente fino alla fine dell'anno di raggiungere e un ottimo traguardo, insieme alla squadra.»
La FST rispetta la decisione di Heidi Diethelm Gerber e la sostiene in questa fase di transizione, mentre continuerà a svolgere le sue funzioni fino alla fine del 2024. La sua eredità e la sua influenza sullo sport del tiro si faranno sentire anche dopo la sua partenza.