Federazione sportiva svizzera di tiro

Selezione per i Giochi Olimpici di Parigi: la decisione è stata presa

Bild: Anthony Delanoix_Unsplash

Bild: Anthony Delanoix_Unsplash

Il comitato di selezione olimpico svizzero ha selezionato Nina Christen, Chiara Leone, Audrey Gogniat, Christoph Dürr e Jason Solari per le Olimpiadi estive di Parigi 2024.

Anche Nina Christen, campionessa olimpica di Tokyo 2021, parteciperà ai Giochi di Parigi 2024. La tiratrice è stata proposta dalla Federazione sportiva svizzera di tiro per la selezione in tre discipline olimpiche, cosa che Swiss Olympic ha ora confermato. La trentenne parteciperà quindi alla gara al fucile 50m nelle tre posizioni e alla gara al fucile ad aria compressa. Saranno i terzi Giochi olimpici per Nina Christen, che attualmente è terza al mondo e ha stabilito un record olimpico nella gara a tre posizioni a Tokyo.

Oltre alla nidvaldese, Audrey Gogniat (fucile ad aria compressa) e Chiara Leone (fucile 50m) sono state selezionate per la squadra femminile svizzera. Leone ha dimostrato il suo eccellente stato di forma alla fine di maggio con il titolo di campionessa europea nella gara a tre posizioni a Osijek, in Croazia, e ha anche assicurato alla Svizzera una carta olimpica per Parigi. La 26enne della Fricktal è quindi al suo debutto olimpico, così come Audrey Gogniat. La ventunenne giurassiana si è classificata sesta nella gara al fucile ad aria compressa ai Campionati del mondo dello scorso agosto, assicurandosi così una carta olimpica per la Svizzera. Il suo terzo posto ai Campionati europei di marzo ha confermato che è una delle migliori atlete al fucile ad aria compressa a livello internazionale.

Jason Solari (pistola ad aria compressa) e Christoph Dürr (fucile 50m) sono stati selezionati per la squadra maschile, entrambi gareggeranno per la prima volta ai Giochi Olimpici. Il ventiquattrenne Jason Solari ha ottenuto il 6° posto ai Campionati del Mondo 2023, guadagnandosi una carta olimpica, ed è arrivato 4° ai Campionati Europei di quest'anno, dimostrando ancora una volta i suoi progressi. Infine, Christoph Dürr ha ottenuto il 5° posto ai Campionati del Mondo 2023 a Baku e ha impressionato a livello internazionale con prestazioni sempre buone.

Circa 120 atleti svizzeri attesi a Parigi
Dopo le selezioni di mercoledì 20 giugno, che hanno incluso atleti di equitazione, canottieri e tiratori, un totale di 58 atleti farà parte della Squadra Olimpica Svizzera per Parigi 2024. Nelle prossime settimane sono previste altre selezioni in vari sport. Le date di tutte le selezioni, che dureranno fino all'8 luglio, sono disponibili sul sito di Swiss Olympic. Swiss Olympic prevede attualmente una delegazione svizzera di circa 120 atleti. Il grande evento si svolgerà dal 26 luglio all'11 agosto.

Tutte le gare di tiro si svolgeranno a Châteauroux, a circa 2 ore a sud di Parigi.

 

Tiratori e tiratrici selezionati

Donne

Fucile 10m

·    Nina Christen, 07.02.1994, Immensee (SZ)

Audrey Gogniat30.10.2002, Le Noirmont (JU)

 

Fucile 50m 3 posizioni

Nina Christen, 07.02.1994, Immensee (SZ)

Chiara Leone, 15.06.1998, Frick (AG)



Uomini

Fucile 50m 3 posizioni

Christoph Dürr, 28.04.1996, Gams (SG)


Pistola 10m

Jason Solari, 08.01.2000, Malvaglia (TI)


Mixed Team Fucile 10m

Nina Christen, 07.02.1994, Immensee (SZ)

Christoph Dürr, 28.04.1996, Gams (SG)

swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg