Quando i Giochi Olimpici di Parigi 2024 si apriranno domani sera con una parata in barca sulla Senna, la bandiera svizzera sarà portata da una campionessa olimpica e da un campione olimpico: la tiratrice sportiva Nina Christen, campionessa olimpica 2021 a Tokyo e Nino Schurter, campione olimpico 2016 a Rio de Janeiro, sono stati scelti dallo Capo missione svizzero Ralph Stöckli come portabandiera.
«Nina Christen è un'eccezionale rappresentante di uno sport che da amatoriale si è trasformato in uno sport professionale. Lei incarna questo sviluppo, che continuerà a darci soddisfazioni», afferma Ralph Stöckli.
Onore per il tiro sportivo svizzero
«Per me era chiaro che dovevo conciliare questo impegno con la mia pianificazione agonistica. Quanti atleti hanno l'onore di essere scelti per portare la bandiera?», spiega Nina Christen con orgoglio, aggiungendo: «penso che sia una cosa enorme che avvicina lo sport svizzero e il tiro svizzero alla popolazione. Spero che venerdì molti tiratori accendano la TV quando qualcuno di loro aprirà i Giochi Olimpici. Dopo tutto, sono passati circa 60 anni da quando un tiratore - il primo tiratore in assoluto - è stato autorizzato ad aprire i Giochi Olimpici come portabandiera. E ora sono la seconda».
A Parigi con il TGV
Christen è particolarmente onorata di questa scelta perché i tiratori sportivi non gareggiano a Parigi, ma un po' più lontano, a Châteauroux, a circa 270 km di distanza. «A causa della distanza, pensavo che non mi sarebbe stato chiesto di partecipare, anche se lo immaginavo già», afferma la trentenne nidvaldese, che raggiungerà Parigi in TGV.
«Mi piacerà, perché potrò incontrare gli altri atleti svizzeri a Parigi e immergermi ancora di più nell'atmosfera olimpica. Il giorno seguente tornerò a Châteauroux».
Nina Christen parteciperà alla sua prima gara olimpica domenica prossima alla carabina ad aria compressa, dove anche la giurassiana Audrey Gogniat si confronterà con le migliori tiratrici al mondo.
25.07.24
Nina Christen portabandiera svizzera
Führt an den Olympischen Spielen in Paris die Schweizer Delegation an: Nina Christen.