Federazione sportiva svizzera di tiro

La dea Artemide porterà fortuna alla squadra svizzera

Il team dei tiratori olimpici nella nuova uniforme ufficiale (da sin.): Christoph Dürr, Audrey Gogniat, Nina Christen, Chiara Leone e Jason Solari.

Il team dei tiratori olimpici nella nuova uniforme ufficiale (da sin.): Christoph Dürr, Audrey Gogniat, Nina Christen, Chiara Leone e Jason Solari.

Le Olimpiadi estive inizieranno a Parigi il 26 luglio 2024. La Svizzera sarà rappresentata da cinque atleti nel tiro sportivo. Il tiratore di pistola Jason Solari darà il via alle Olimpiadi sabato 27 luglio 2024.

A metà luglio, i tiratori svizzeri hanno potuto ritirare a Dietikon (Zurigo) il kit ufficiale della delegazione per i Giochi Olimpici di Parigi. Il 23 luglio 2024, Nina Christen, Chiara Leone, Audrey Gogniat, Christoph Dürr e il tiratore alla pistola Jason Solari si recheranno a Châteauroux, dove si svolgeranno le Olimpiadi estive di tiro. La cittadina francese, a circa 250 chilometri a sud di Parigi, ospita il centro nazionale della Federazione francese di tiro. Tutte le gare delle discipline olimpiche di tiro si svolgono su un'area di 44’600 metri quadrati.

La dea Artemide dovrebbe portare fortuna 
All'inizio di luglio, l'intera squadra olimpica della Federazione Svizzera Sportiva di Tiro si è riunita per un evento di team building di un'intera giornata sul Monte Rigi. Insieme allo psicologo dello sport Jörg Wetzel, sono state discusse e definite ancora una volta le sfide e gli obiettivi dell'avventura olimpica. I tiratori professionisti hanno concluso la giornata con una visita alla sede della FST a Lucerna. Lì, il nuovo direttore della FST Silvan Meier, il vicepresidente FST Walter Harisberger e i dipendenti della federazione hanno augurato a tutto il team un grande successo. “Nella mitologia greca, Artemide è la dea della caccia e dei tiratori. Dovrebbe portarvi buona fortuna per la vostra missione ai Giochi Olimpici”, ha detto Silvan Meier in un breve discorso. Come piccolo portafortuna, Meier ha regalato ai cinque tiratori una collana con l'immagine di Artemide, una delle dodici grandi divinità olimpiche.

Solari inaugura le gare 
La prima gara sotto la fiamma olimpica sarà disputata da Jason Solari sabato 27 luglio 2024. Il 24enne di Malvaglia, in Ticino, è l'unico tiratore svizzero di pistola a Châteauroux. Da domenica, Nina Christen e Audrey Gogniat saranno le professioniste del fucile ad aria compressa al via, prima che la disciplina regina del tiro nelle tre posizioni segua il 31 luglio. Nina Christen, Chiara Leone e Christoph Dürr gareggeranno al fucile 50m. Mentre per quattro atleti svizzeri sarà la prima volta ai Giochi Olimpici, Christen difenderà il suo titolo nelle tre posizioni.

Reporting sul posto 
Anche il dipartimento di comunicazione di SSV sarà presente a Châteauroux. Philipp Ammann e Renate Geisseler rapporteranno su www.swissshooting.ch e anche sui Social-Media della FST in modo veloce sulle varie competizioni. Inoltre, ci saranno approfondimenti regolari sugli atleti e commenti degli allenatori e del personale di supporto dal campo svizzero dei tiratori in Francia centrale.


Il programma di gara dei tiratori e tiratrici svizzeri

Sabato 27 luglio 2024

          - 10:30 pistola 10m uomini qualifica (Jason Solari)


Domenica 28 luglio 2024

          - 09:15 fucile 10m donne qualifica (Nina Christen, Audrey Gogniat)

          - 09:30 pistola 10m uomini Finale


Lunedì 29 luglio 2024

          - 09:30 fucile 10m donne Finale


Mercoledì 31 luglio 2024

          - 09:00 fucile 50m 3x20 uomini qualifica (Christoph Dürr)


Giovedì 1. agosto 2024

          - 09:30 fucile 50m 3x20 uomini Finale

          - 12:00 fucile 50m 3x20 donne qualifica (Nina Christen, Chiara Leone)


Venerdì 2 agosto 2024

          - 09:30 fucile 50m 50m 3x20 donne Finale 

 

Galleria

Artemis Kette Übergabe SSV Geschäftsstelle Gruppenfoto Rigi
swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg