Che momento per il tiro sportivo svizzero: per la terza volta di fila sono stati i tiratori a conquistare la prima medaglia per la Svizzera ai giochi olimpici estivi. Nel 2016 a Rio è stata la volta di Heidi Diethelm-Gerber, 2021 a Tokio Nina Christen, e ora è stato il turno di Audrey Gogniat che ha conquistato la prima medaglia per la Svizzera ai giochi di Parigi.
Con il terzo rango nella qualifica di domenica 28 luglio, Gogniat ha confermato il suo enorme potenziale quanto ha ottenuto il fantastico risultato di 632.6 punti. Anche in finale la 21enne Giurassiana (Le Noirmont) ha avuto nervi saldi ed era già dall’inizio in lizza per una medaglia.
Per la prima volta, Gogniat non ha ottenuto un 10 al 19° colpo della finale, ma ha ottenuto un 9,9. Allo stesso tempo, l'americana Sagen Maddalena ha ottenuto un 10,4 e si è portata a 0,5 punti dal terzo posto di Gogniat.
La Giurassiana ha risposto prontamente con un 10,7, assicurandosi così una medaglia. Alla fine, Gogniat ha totalizzato 230,3 punti conquistando il bronzo. È stata battuta solo dalla 17enne sudcoreana Hyojin Ban e dalla 16enne cinese Yuting Huang. Le due adolescenti hanno sparato come se provenissero da un altro pianeta e sono state costrette ad andare allo shoot-off per decidere l'oro e l'argento.
Alla fine, la sudcoreana ha avuto la meglio per un decimo esatto e ha conquistato l'oro. Entrambe avevano già eguagliato il record olimpico di finale prima dello shoot-off. Questo sottolinea non da ultimo l'eccezionale prestazione che Gogniat ha dimostrato in finale.
«Non ho parole»
«È una gioia incontenibile», ha dichiarato Audrey Gogniat subito dopo la finale. «Ho lavorato molto duramente per questa medaglia». Dopo una breve pausa, ha aggiunto: «Non ho parole per descriverla».
L'allenatore Daniel Burger ha sottolineato che la medaglia di bronzo conquistata da Audrey Gogniat alle Olimpiadi estive è il risultato di un sistema ben strutturato, sviluppato insieme alla federazione. Questo sistema comprende concetti di talent scouting e di promovimento che hanno giocato un ruolo decisivo nel permettere loro di competere con le migliori squadre a livello internazionale. Burger ha sottolineato in particolare il duro lavoro di Audrey e il sostegno della federazione, che hanno fatto la differenza. «Vincere il bronzo oggi è ovviamente straordinario», ha dichiarato un felicissimo Burger.