Tradizionalmente, i quadri FST partecipano all'ultima competizione dell'anno, il RIAC di Lussemburgo. La competizione, della durata di tre giorni, offre l'opportunità di acquisire le prime conoscenze per la nuova stagione. “Per noi la gara è l'inizio della nuova stagione. È la prima prova di forza sul palcoscenico internazionale e possiamo vedere per la prima volta a che punto siamo rispetto all'Europa”, afferma l'allenatore fucile Enrico Friedemann. Soprattutto dopo quattro mesi di pausa dalle competizioni, è importante vivere di nuovo l'atmosfera di gara e trarre preziose indicazioni per le prossime sessioni di allenamento”.
Focus alla qualifica per i CE
Per gli élite, l'attenzione è già rivolta ai Campionati europei del 2025. “Le donne hanno tutte le possibilità e sono impegnate in un'entusiasmante battaglia interna per i posti ai Campionati europei. La medaglia di bronzo olimpica Audrey Gogniat, che attualmente studia negli USA, non parteciperà.
C'è ancora margine di miglioramento nella competizione maschile, ma sono ottimista dopo le ultime settimane di allenamento”, afferma Friedemann. Anche per quanto riguarda la pistola, l'attenzione è rivolta a prestazioni forti, soprattutto da parte di Cedric Grisoni e Adrian Schaub, che insieme a Jason Solari dovrebbero formare una squadra forte.
Situazione diversa per gli juniores, molti dei quali gareggiano per la prima volta sulla scena internazionale. “Per loro non conta solo il risultato, ma anche come si comportano e si affermano nel nuovo ambiente”, spiega Friedemann. Nonostante le sfide logistiche e organizzative che una squadra numerosa comporta, le opportunità superano gli aspetti negativi: “È un'occasione preziosa per vedere tutti gli atleti e trarre importanti insegnamenti per il futuro”.
«Perfetto, per trovare il ritmo di gara»
Per la campionessa olimpica Chiara Leone, il RIAC è la prima uscita dopo quasi mezzo anno di assenza dalle competizioni. “Sono entusiasta di vedere a che punto sono. Ho provato molte cose nuove in allenamento e voglio vedere come si traducono in gara”. A causa dei numerosi impegni e delle apparizioni dopo la vittoria olimpica, l'allenamento è stato un po' trascurato: “Spero di rimediare ora”. Allo stesso tempo sottolinea il lato pratico dell'evento: “Tre gare in tre giorni, con le finali: è intenso, ma perfetto per entrare nel ritmo di gara. È utile per capire cosa potrebbe ancora mancare all'allenamento nei prossimi due mesi, prima dell'inizio ideale dei Campionati europei”.
Durante il RIAC, il nostro sito internet offrirà un servizio completo di risultati, compreso un Live-Ticker. Le prestazioni di particolare rilievo, come i piazzamenti sul podio o i record svizzeri, saranno evidenziate anche sui canali social media della FST.
Convocazione
Fucile 10m donne
Nina Christen
Chiara Leone
Barbara Schläpfer
Muriel Züger
Nadja Kübler
Fucile 10m uomini
Christoph Dürr
Jan Lochbihler
Fabio Wyrsch
Fucile 10m DONNE JunioreS
Alicia Beer
Maya Leicht
Luena Romancuk
Ekaterina Chenikova
Larissa Donatiello
Martina Herrli
Alexia Tela
Emely Jäggi
Vivien Jäggi
Fucile 10m JunioreS
Dorian Saillen
pistola 10m uomini
Cedric Grisoni
Adrian Schaub
Jason Solari
pistola 10m JunioreS
Jannis Bader
Jacopo Imerico
Theodor Reimann