Federazione sportiva svizzera di tiro

Importante supporto per lo sport svizzero

Durante la presentazione dell'assegno a Swiss Olympic (da sin.): Jürg Stahl, Presidente uscente di Swiss Olympic, Ruth Metzler-Arnold, neoeletta Presidente di Swiss Olympic, Jean-René Fournier, Presidente della Loterie Romande e Paolo Beltraminelli, Presidente della Fondazione per la promozione dello sport in Svizzera. (Foto: Swiss Olympic)

Durante la presentazione dell'assegno a Swiss Olympic (da sin.): Jürg Stahl, Presidente uscente di Swiss Olympic, Ruth Metzler-Arnold, neoeletta Presidente di Swiss Olympic, Jean-René Fournier, Presidente della Loterie Romande e Paolo Beltraminelli, Presidente della Fondazione per la promozione dello sport in Svizzera. (Foto: Swiss Olympic)

La Fondazione svizzera per la promozione dello sport ha consegnato a Swiss Olympic un finanziamento record dalle lotterie per un totale di circa 65 milioni di franchi. I delegati del Parlamento dello Sport hanno inoltre approvato il budget 2025 di Swiss Olympic e la modifica del Codice etico e dello Statuto sul doping. Anche la FST è membro di Swiss Olympic.

Uno sport svizzero di successo ha bisogno di una solida base finanziaria. Il denaro delle lotterie che arrivano alle federazioni sportive attraverso Swiss Olympic svolgono un ruolo decisivo in questo senso. Dall'anno scorso, la Fondazione Promozione Sport Svizzera è responsabile della distribuzione di questi fondi e anche quest'anno è in grado di trasferire un contributo record all'organizzazione mantello dello sport svizzero. In occasione della 28a riunione del Parlamento dello Sport, venerdì scorso, Swiss Olympic ha ricevuto dalla Fondazione Promozione Sport Svizzera un assegno di 64'872’300 franchi, oltre cinque milioni in più rispetto al 2023. La somma è composta dall'importo di base di 52,8 milioni di franchi e da un contributo per aree di finanziamento speciali. Mentre il contributo di base per Swiss Olympic rimane invariato per un periodo di quattro anni, il contributo per le aree di finanziamento speciali dipende dall'utile annuale delle società di lotteria e può variare di conseguenza di anno in anno. Il contributo viene utilizzato in base ai singoli progetti ed è limitato a un massimo di 13,2 milioni di franchi all'anno per Swiss Olympic - quest'anno è di circa 12 milioni di franchi.

«Questo denaro vale oro»
Paolo Beltraminelli, presidente della Fondazione Promozione Sport Svizzera, e Jean-René Fournier, Presidente di Loterie Romande, hanno consegnato il simbolico assegno record a Jürg Stahl, presidente uscente di Swiss Olympic, e alla sua successora, la neoeletta presidente Ruth Metzler-Arnold. «Siamo lieti di poter dare un contributo record allo sport svizzero nel secondo anno di vita della nostra fondazione e questo dimostra che siamo tutti sulla strada giusta», ha detto Paolo Beltraminelli ai delegati. Jürg Stahl ha ringraziato per il sostegno, essenziale per l'ulteriore sviluppo dello sport svizzero. «Le esigenze dello sport sono in costante aumento, sia sotto forma di medaglie che a livello socio-politico», ha dichiarato Stahl. «Ecco perché questo denaro vale oro e la Fondazione Promozione Sportiva Svizzera e tutti i suoi sponsor meritano i nostri più sinceri ringraziamenti».
Oltre a Swiss Olympic, la fondazione sostiene anche l'Associazione Svizzera di Calcio SFV e la Federazione Svizzera di Hockey su ghiaccio con un totale di circa 7,2 milioni di franchi dal contributo di base.

Budget 2025 accettato 
Durante la riunione del Parlamento dello Sport, i delegati hanno approvato anche il preventivo 2025 di Swiss Olympic, che prevede un deficit di 987’000 franchi su entrate totali di 124,2 milioni di franchi. Ciò è dovuto principalmente a investimenti aggiuntivi nell'ambito di progetti strategici di innovazione - per un futuro forte dello sport svizzero. Delle entrate preventivate, 90 milioni di franchi svizzeri andranno direttamente alle federazioni affiliate, quasi 10 milioni di franchi all'Aiuto allo sport, 3,4 milioni di franchi a Swiss Sport Integrity (SSI) e 750’000 franchi alla Fondazione Tribunali dello Sport.
(Swiss Olympic)

swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg