La decisione della conferenza dei presidenti del 3 dicembre 2024 era molto attesa negli ambienti del tiro. All'ordine del giorno c'erano le modifiche alle regole del tiro sportivo, che sarebbero state valide dal 1° gennaio 2025. Tuttavia, i presidenti delle federazioni membro della FST non hanno voluto entrare in materia. Il «no» è stato molto chiaro, con solo due voti contrari.
Ciò significa che il nuovo fucile d'assalto SG711, che spara munizioni GP11, per il momento è fuori discussione e non potrà essere utilizzato nelle competizioni. Durante la riunione, il Comitato e la Commissione per lo sport di massa avevano chiesto che il fucile venisse approvato come fucile sportivo e che potesse gareggiare assieme al Fass 57-03. Il SG711 è stato presentato da Sig Sauer in occasione del giubileo della Federazione ad Aarau in estate. Anche il moschetto, con canna per le munizioni GP90, non è ancora stato ammesso. Il comitato e la commissione sport di massa avevano proposto di elencare il moschetto in calibro GP90 nella RTSp nella categoria le «altri fucili autorizzati».
Nessun cambiamento prima del «Federale»
La chiara decisione dei presidenti potrebbe deludere alcuni tiratori che volevano utilizzare i nuovi fucili nelle competizioni. Tuttavia, la decisione della Conferenza dei presidenti è comprensibile in vista della Festa federale di tiro di Coira del 2026. I nuovi fucili avrebbero anche avuto un'influenza diretta sui programmi di tiro delle prossime feste di tiro. È previsto che l’amissione dei nuovi fucili venga discussa nuovamente il prossimo anno per una possibile ammissione dopo la Festa federale di tiro.
Elenco dei mezzi ausiliari per armi sportive
I presidenti non sono entrati in materia neanche per un nuovo «Elenco dei mezzi ausiliari per le armi sportive». Questo è necessario perché per la prima volta viene messo sul mercato un bipiede per fucili standard. I mezzi ausiliari per i fucili sportivi non sono generalmente elencati nell'elenco mezzi ausiliari dell'esercito. La FST dovrebbe regolamentare da sola gli accessori per armi sportive in un elenco separato. Anche in questo caso, tuttavia, si prevede che la questione si ripresenterà dopo l'evento federale di Coira. Per il momento, i bipiedi non possono essere utilizzati durante le competizioni sui fucili sportivi.