Che anno per l'atleta di punta Chiara Leone: argento ai Mondiali del Cairo, tre medaglie d'oro, tra cui una carta olimpica e una medaglia di bronzo ai Campionati europei di Osijek, coronati dalla vittoria olimpica a Parigi. Per questi risultati eccezionali, la 26enne argoviese è stata proposta per la nomina a «Sportiva svizzera dell'anno 2024».
«La prima cosa che mi è tornata in mente sono stati i ricordi di Parigi, che alla fine mi hanno aiutato a ottenere questa nomination. Ho pensato anche a tutti coloro che mi hanno sostenuto lungo il percorso», afferma Chiara Leone, l'unica atleta a vincere l'oro olimpico per la Svizzera. «È pazzesco quello che ho potuto vivere nel 2024 e sono felicissima di partecipare per la prima volta agli Sports Awards e di poterlo testimoniare dal vivo», continua.
Così funziona la votazione
Il comitato di nomina, composto da Swiss Olympic, dalla Athletes Commission di Swiss Olympic, da sportpress.ch e dalla SSR individua una selezione di 15 candidate e 15 candidati. Tutte le persone preselezionate sono state protagoniste di performance straordinarie nel periodo compreso tra il 1° novembre 2023 e il 31 ottobre 2024. Per individuare le migliori sei candidate e i migliori sei candidati, le sportive e gli sportivi di punta di Swiss Olympic, i media sportivi svizzeri e sportpress.ch esprimono il loro voto. Il risultato finale si compone in parti uguali dei risultati della votazione dei media, delle sportive e degli sportivi di punta e del televoto (ciascuno per un terzo).
«La nomina è un grande onore e sono particolarmente felice di poter continuare a mettere il tiro a segno sotto i riflettori. Ma è anche una conferma del lavoro svolto negli ultimi anni e mi motiva a voler affrontare al meglio la prossima stagione», afferma l'atleta di punta piena di aspettative.
TV-Gala
La «Sportiva svizzera dell'anno 2024» sarà premiata nell'ambito dei «Premi dello sport» nazionali. Il gala televisivo si terrà domenica 5 gennaio 2025 e sarà trasmesso in diretta su SRF 1, RTS 2 e RSI LA 2. Durante la diretta, il pubblico televisivo svizzero voterà la «Sportiva dell'anno» attraverso il televoto.
Sono candidate anche la triatleta Julie Derron, la sciatrice Mathilde Gremaud, la sciatrice Lara Gut-Behrami, l'atleta Mujinga Kambundji e l'atleta Angelica Moser.
Clicca qui per il videomessaggio di Chiara Leone.