Gli allenatori svolgono un ruolo estremamente importante nello sviluppo degli atleti, soprattutto nel settore giovanile. Per questo motivo, dal 2012 Swiss Olympic premia l'impegno degli allenatori juniores nell'ambito dello Swiss Olympic Coach Award. Quest'anno, Annik Marguet (tiro sportivo / categoria sport individuali) e Simon Meier (unihockey / categoria sport di squadra) hanno ricevuto lo Swiss Olympic Coach Award. Il premio speciale Swiss Olympic è stato assegnato a Franz Fischer per il suo impegno decennale a favore dei talenti sportivi svizzeri nell'ambito della scuola reclute sportivi d’elite.
DA ATLETA DI PUNTA AD ALLENATRICE DI PUNTA
Come tiratrice, Annik Marguet è stata una delle migliori al mondo. La friborghese ha vinto la medaglia di bronzo al fucile 50m nelle tre posizioni ai Campionati mondiali del 2010. Nel 2008 a Pechino e nel 2012 a Londra ha partecipato ai Giochi Olimpici. Dopo la sua carriera attiva, Marguet si è rapidamente affermata come promettente allenatrice. La 42enne è alle dipendenze della Federazione sportiva svizzera di tiro dal 2016 e negli ultimi sette anni ha portato numerosi giovani atleti ai vertici internazionali. I successi di Vivien Jäggi, ad esempio, che ha festeggiato il titolo mondiale individuale nel 3x20 ai campionati mondiali juniores di Changwon (Corea del Sud), ne sono la prova. Emely Jäggi ha vinto il bronzo nella stessa competizione e la Svizzera ha anche festeggiato il titolo mondiale nella gara a squadre. Grazie a questi risultati dei suoi atleti, Annik Marguet ha ricevuto lo Swiss Olympic Coach Award 2023 come allenatrice juniores di sport individuali.
ENORME IMPEGNO PER LA SQUADRA SPERANZE NAZIONALE
Lo Swiss Olympic Coach Award nel settore degli sport di squadra va a Simon Meier. Con questo premio, Swiss Olympic riconosce l'impegno e la grande competenza di Simon Meier come allenatore di unihockey. Il quarantasettenne lavora per la federazione svizzera di unihockey da quasi 15 anni, durante i quali ha sviluppato numerosi giocatori e li ha sostenuti nel loro percorso verso le squadre di club e nazionale. Dopo aver allenato diverse squadre nazionali giovanili negli ultimi anni e aver vinto la medaglia d'argento ai Mondiali con la nazionale U19 nel 2015 e nel 2023, Meier è attualmente responsabile della squadra maschile U17.
ISTRUTTORE DI QUASI 800 RECLUTE SPORTIVE
Per 22 anni, fino al suo pensionamento, Franz Fischer è stato responsabile del settore sportivo della scuola reclute sportivi d’elite dell'Esercito svizzero. Durante questo periodo, ha selezionato e supportato quasi 800 giovani atleti come reclute sportive, contribuendo così in modo determinante al conseguimento di medaglie svizzere in occasione di importanti eventi nelle categorie giovanili ed élite. Franz Fischer ha iniziato la sua carriera come allenatore presso la federazione svizzera di canottaggio e ha imparato ad apprezzare il lavoro con atleti giovani e motivati. Nel 1999 ha assunto l'incarico di responsabile dello sport per la SR sportivi d’elite, posizione che ha mantenuto fino al 2020, data del suo pensionamento. Presso Swiss Rowing, Fischer è stato attivo come allenatore, capo responsabile J+S di disciplina e capo squadra (U19 e U23), e tuttora accompagna i giovani canottieri di talento nel loro percorso verso i vertici internazionali come pianificatore di carriera. Franz Fischer è stato insignito del Premio speciale Swiss Olympic per il suo instancabile impegno a favore dello sport e degli atleti.
«Annik Marguet e Simon Meier si sono guadagnati lo Swiss Olympic Coach Award 2023. Gli allenatori sono essenziali per lo sviluppo positivo dello sport svizzero. Insieme alle federazioni, siamo lieti e orgogliosi che tali personalità sostengano i nostri giovani atleti. Franz Fischer è stato un sostenitore instancabile per molti. Il suo grande impegno per lo sport agonistico svizzero è esemplare e unico», afferma David Egli, responsabile della divisione Sport di Swiss Olympic e membro della giuria dello Swiss Olympic Coach Award.