Nella parte a fuoco celere (duello) della gara a 25m, la tiratrice alla pistola Jessica Waeber ha ottenuto 285 punti. Un incremento di prestazioni che ha reso particolarmente felice la sua allenatrice Heidi Diethelm Gerber: "È bello vedere che Jessica è stata premiata per l'intenso lavoro degli ultimi mesi. Nonostante un insolito nervosismo, è riuscita a mantenere la concentrazione e la stabilità e ha dimostrato di cosa è capace, soprattutto con le ultime due serie."
Nella parte di precisione di lunedì, Jessica Waeber ha totalizzato 281 punti. "Jessica ha realizzato una solida parte di precisione", ha dichiarato Heidi Diethelm Gerber. "Le sue aspettative personali le hanno impedito di eseguire un po' gli automatismi all'inizio. Dopo un breve coaching, ha ritrovato la strada per il suo lavoro abituale", ha aggiunto l'allenatrice di pistola. Insieme alla parte di precisione, la giovane ha totalizzato 566 punti e si è classificata al 17° rango.
Riuscita la prima
Anche la nuova arrivata nella squadra juniores, Alice Ambrosini, è riuscita a migliorare significativamente le sue prestazioni nella sezione di duello, totalizzando 283 punti. Lunedì, la friborghese ha ottenuto 275 punti nella precisione. "Per Alice, l'attenzione era rivolta soprattutto al fare esperienza", ha dichiarato la capo delegazione Claudia Loher. "La differenza con l'allenamento o anche con gli Shooting Masters è enorme. I tiratori se ne accorgono solo quando la sperimentano in prima persona", ha proseguito Loher. Con un totale di 558 punti e il 25° posto, la giovane ha ottenuto un risultato soddisfacente alla sua prima Coppa del Mondo.
La coreana Minseo Kim ha vinto l'oro davanti a Chien Chu Sun di Taiwan. Il terzo posto è andato all'italiana Cristina Magnani.
Pistola 25m juniores
Anche il tiratore di pistola Jannis Bader ha migliorato le sue prestazioni nella duello con 284 punti. Bader aveva già dimostrato una solida prestazione nella parte di precisione di lunedì con 282 punti. "Jannis è riuscito ad adattarsi molto bene alla competizione. Ha continuato a mettersi in carreggiata e ha messo in primo piano le componenti tecniche e mentali. Si tratta comunque della prima Coppa del Mondo juniores per lui", ha spiegato la capo delegazione Claudia Loher. Jannis Bader ha totalizzato 566 punti, classificandosi così al 19° posto. La finale della pistola juniores si svolgerà domani, mercoledì, alle ore 14.00.
Fucile 10m donne juniores
"A volte i risultati non rispecchiano il lavoro svolto", ha dichiarato l'allenatore di carabina Olivier Schaffter lunedì dopo la prima gara delle juniores. Jennifer Kocher, Audrey Gogniat, Larissa Donatiello, Vivien Jäggi ed Emely Jäggi hanno dovuto confrontarsi con una forte concorrenza nella disciplina 10 metri. Le juniores hanno in parte ottenuto risultati simili ai loro modelli di riferimento nell'élite. "In queste condizioni, i piccoli errori sono costati cari", ha spiegato il loro allenatore. Le giovani dovevano totalizzare almeno 628 punti per qualificarsi alla finale. Larissa Donatiello, che ha sparato 625,9 punti, è stata la più vicina a raggiungere questo obiettivo. La nuova arrivata nella squadra juniores Emely Jäggi è stata la seconda migliore svizzera con 621,6 punti. Sua sorella Vivien, anch'essa nuova membro della nazionale juniores, ha totalizzato 620,9 punti. Le svizzere sono rimaste vicine: Jennifer Kocher ha totalizzato 620,8 punti e Audrey Gogniat ha concluso la gara al 56° posto con 620,7 punti. Nella classifica a squadre, Larissa Donatiello, Emely Jäggi e Audrey Gogniat hanno ottenuto il 10° posto.
La medaglia d'oro è andata alla francese Oceanne Muller, quella d'argento alla giapponese Misaki Nobata e quella di bronzo alla coreana Jieun Kim.
Alla competizione hanno partecipato in totale 97 tiratrici.
Domani, mercoledì, le juniores alla carabina si sfideranno nella gara sulle tre posizioni a 50 metri.