Federazione sportiva svizzera di tiro

LE SORELLE JÄGGI SBANCANO AI CM IN COREA DEL SUD!

Die Gold- und Bronze-Schwestern: Vivien und Emely Jäggi (v.l.)

Die Gold- und Bronze-Schwestern: Vivien und Emely Jäggi (v.l.)

Le tiratrici svizzere Vivien ed Emely Jäggi hanno fatto scalpore ai Campionati mondiali juniores di Changwon, in Corea del Sud. Nell'emozionante finale della gara di carabina in tre posizioni a 50m, le sorelle hanno lottato per salire sul podio e hanno ottenuto un successo storico vincendo l'oro e il bronzo. Ma non è tutto: nella gara a squadre, le due sorelle Jäggi hanno vinto la medaglia d'oro insieme a Audrey Gogniat.

Già nelle qualifiche le sorelle Jäggi hanno dimostrato di essere in ottima forma: Vivien ha totalizzato 591 punti (2° posto), Emely l'ha seguita al 6° posto con 587 punti. Nell'avvincente finale, la diciassettenne Vivien Jäggi ha combattuto un duro duello con la forte concorrente Arina Altukhova del Kazakistan. I nervi erano tesi mentre la competizione entrava nella fase decisiva. Nel penultimo colpo, Vivien Jäggi ha mostrato la sua classe e ha ottenuto un eccellente 10.4, mentre Altukhova ha ottenuto un 8.5. Nell'ultimo importantissimo colpo, la svizzera ha ottenuto un 10.1. Con un totale di 457.3, Vivien Jäggi si è assicurata la medaglia d'oro ed è stata incoronata campionessa mondiale juniores nelle tre posizioni, la disciplina regina del tiro sportivo.

Emely Jäggi conquista il bronzo
Anche la sorella di Vivien, Emely Jäggi (14 anni), ha dato prova di una prestazione eccezionale, assicurandosi la medaglia di bronzo e completando l'impressionante risultato della famiglia Jäggi a questi Campionati del Mondo. Le due sorelle hanno così dimostrato di essere tra le migliori tiratrici juniores al mondo.

Oro nella gara a squadre
Tuttavia, le due sorelle Jäggi non erano sole sul podio. Insieme alla compagna di squadra Audrey Gogniat, si sono assicurate anche la vittoria nella classifica a squadre. Con un totale di 1758 punti, le svizzere hanno relegato la squadra tedesca al secondo posto, aggiudicandosi così la medaglia d'oro.

Successo storico per le juniores svizzere
Vivien Jäggi subito dopo la cerimonia di premiazione: «Il momento in cui viene suonato l'inno svizzero per te è indescrivibile. È stato il momento più bello della mia vita».
Emely Jäggi:
«È stata una grande emozione girare questa finale e sono incredibilmente orgogliosa di Vivien».
Il successo delle sorelle Jäggi e dell'intera squadra è un momento storico per il tiro svizzero e dimostra che ha un futuro promettente. Questo è tutt'altro che scontato, visto l'altissimo livello a livello internazionale con nazioni come la Cina e l'India.

«Questo successo dimostra che abbiamo intrapreso la strada giusta con l'implementazione del nuovo concetto di promozione 2022 nel centro nazionale di prestazione di Macolin», afferma il capo allenatore Daniel Burger. «La semi-professionalizzazione dei giovani atleti già a livello giovanile ci porta a un nuovo livello senza precedenti».

Impressionen Gewehr 50m Dreistellung

Impressionen Gewehr 50m Liegend

Silas Stadler 2 Silas Stadler 3 Silas Stadler 1
swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg