Che modo di concludere i Campionati del Mondo: con la loro ultima gara, le tiratrici sono riuscite a catapultarsi ancora una volta sul podio dei Campionati del Mondo Juniores in Corea del Sud.
Dopo aver vinto l'oro nella gara a squadre nelle tre posizioni, sabato la solettese Emely Jäggi si è assicurata la medaglia d'argento nella gara a terra a 50m.
Emely Jäggi: «La gara si è conclusa bene. Ho potuto sparare senza pressione e dare di nuovo tutto. Sono stata in grado di dare di nuovo il massimo. Mi sono divertita.»
Impresionanti juniores donne
L'allenatrice Annik Marguet è rimasta impressionata dalla prestazione della quattordicenne: «Emely ha fatto un buon lavoro e tranquillo, soprattutto per la sua esperienza e la sua età. Ha lottato per ogni punto». Con 622,6 punti, anche la sorella Vivien Jäggi è entrata nella top 10. Le sorelle Jäggi fanno parte dei quadri juniores della FST da meno di un anno.
Anche Jennifer Kocher ha mostrato una prestazione costante con 617,0 punti. «Non è stato facile mantenere di nuovo alta la concentrazione. Ma sono riuscita a lavorare bene. È stato divertente», ha dichiarato la ginevrina. «Jennifer ha dovuto lavorare duramente e intensamente. È riuscita a mettere in pratica con coerenza la strategia definita durante l'allenamento pre-gara», ha aggiunto il suo allenatore Olivier Schaffter.
Sullo stesso livello di prestazione si è piazzata la quarta nella gara a terra: Audrey Gogniat con 617,6 punti. «L'inizio è stato un po' difficile perché mi mancava la fiducia», ha spiegato la giurassiana. «Volevo trovare la soluzione e ci sono riuscita: voglio continuare su questa strada», ha detto felice la ventenne. «Per Audrey si trattava di rientrare nella gara a terra dopo il fallimento della parte a terra nella gara a tre posizioni. L'ha fatto bene e può fare tesoro di questa esperienza», ha analizzato il suo allenatore Olivier Schaffter.
Argento di squadra
Le juniores hanno reso orgogliosi i loro allenatori ancora una volta nella classifica a squadre, dove Emely e Vivien Jäggi con Jennifer Kocher hanno conquistato un'altra medaglia d'argento. «Sono molto contenta che sia stato sufficiente per ottenere un'altra medaglia alla fine del periodo juniores», ha detto Jennifer Kocher, che sta per fare il suo passaggio tra gli élite. «Jennifer ha mostrato la sua qualità di combattente per la squadra», ha spiegato il suo allenatore Olivier Schaffter. «Ha dimostrato che la squadra può competere con le grandi nazioni. Questo dimostra che la strada che abbiamo intrapreso è quella giusta», ha proseguito il tecnico delle juniores. «In tre gare abbiamo ottenuto due medaglie come squadra e solo una volta siamo rimasti indietro; in generale sono molto soddisfatta», ha aggiunto l'allenatore Annik Marguet.
Rientro a casa
Per gli juniores svizzeri si trattava dell'ultima gara dei Campionati Mondiali. Il risultato è impressionante: due ori, due argenti e un bronzo. Dopo una domenica libera, lunedì è tempo di tornare a casa. Martedì mattina, gli juniores atterreranno a Zurigo.
22.07.23
Emely Jäggi è campionessa del mondo juniores
Zweimal Silber für das Nachwuchstalent Emely Jäggi.