Questi risultati sono stati impressionanti: alla gara di carabina femminile a 10 m, le partecipanti hanno dovuto superare l'ostacolo di oltre 630 punti per assicurarsi un posto in finale. La francese Oceanne Muller ha realizzato un incredibile punteggio di 633,0 punti in qualifica, assicurandosi così il primo posto di qualifica.
Anche le juniores svizzere erano in buona forma. Soprattutto Larissa Donatiello. La 17enne di Soletta è stata la migliore svizzera con 628,9 punti. È stata seguita da vicino dalla vicecampionessa europea juniores in carica Audrey Gogniat con 628,3 punti. L'esordiente ai Campionati del Mondo Vivien Jäggi ha ottenuto 624,2. La ginevrina Jennifer Kocher le è stata vicina con 623,9 punti. Emely Jäggi - a 14 anni la più giovane della squadra - ha concluso la sua prima gara di Coppa del Mondo con 616,8 punti.
Anche se non è bastato alle svizzere per vincere le medaglie, Larissa Donatiello, Audrey Gogniat e Jennifer Kocher sono arrivate quarte nella classifica a squadre. «Larissa, Audrey e Jennifer hanno ottenuto una prestazione davvero eccellente», ha commentato soddisfatto il capo allenatore Daniel Burger.
L'allenatore Olivier Schaffter era visibilmente commosso dalle prestazioni di alto livello di tutte e cinque le tiratrici: «Rispetto alle ultime gare, tutte sono state in grado di mostrare il loro potenziale. Larissa ha fatto una bella gara. Audrey ha avuto un inizio difficile prima di riuscire a mostrare la sua solita costanza. Jennifer ha mostrato una chiara tendenza alla crescita negli ultimi mesi, che ha confermato anche oggi. Anche Vivien ed Emely hanno disputato un'ottima gara». Olivier Schaffter si è detto un po' dispiaciuto per essere stato a soli 2,7 punti dal podio. Ciononostante: «È bello vedere il fuoco negli occhi di queste tiratrici e non vedono l'ora di fare la prossima gara», ha dichiarato la capo delegazione Heidi Diethelm Gerber. «Aspettiamo con ansia un altro spettacolo pirotecnico sotto la guida di Olivier Schaffter, Annik Marguet e Andrea Binggeli».
Ottenuta la miglior prestazione personale
Martedì Silas Stadler ha ottenuto il suo record personale nella gara di carabina ad aria compressa, la sua prima competizione importante. L'atleta di Uri è stato molto soddisfatto dei suoi 620,0 punti: «sono riuscito a lavorare molto bene con me stesso e a mettere in pratica i compiti che avevamo discusso. All'inizio è stato un po' difficile, ma poi ha cominciato ad andare bene». Anche l'allenatore Olivier Schaffter è pieno di elogi per le prestazioni di Silas: «ha compreso rapidamente ciò che avevamo discusso e lo ha messo in pratica molto bene. È stato incredibilmente bello vedere come ha lavorato e come questo sia stato ricompensato con un record personale. Continuerà a darci molte soddisfazioni in futuro», hanno dichiarato con orgoglio Olivier Schaffter e il team di allenatori.
Pistola 25m precisione
Le juniores alla pistola hanno gareggiato oggi nella parte di precisione della gara a 25 metri. Alice Ambrosini di Friborgo ha ottenuto 284 punti. La collega Jessica Waeber l'ha seguita a ruota con 281 punti.
Jannis Bader ha gareggiato per la Svizzera tra gli juniores. Lo zurighese ha concluso la parte di precisione con 283 punti. «Dopo la precisione, tutti e tre sono a poca distanza l'uno dall'altro all'interno della squadra», ha dichiarato la capo delegazione Heidi Diethelm Gerber. Questo significa che i tre tiratori alla pistola sono sullo stesso livello in termini di risultati.
Domani, mercoledì, il trio gareggerà nella disciplina del fuoco celere (duello), la seconda parte della competizione.
Prima nella gara mixed al fucile
La seconda giornata dei Campionati del Mondo si è aperta lunedì con la gara a squadre miste di carabina. Con Larissa Donatiello e Silas Bader, la svizzera juniores ha potuto gareggiare per la prima volta con una squadra mista a un campionato mondiale juniores.
Silas Stadler ha gareggiato per la prima volta sul grande palcoscenico internazionale. «Ho messo molta pressione su di me e ho dovuto affrontare molto nervosismo all'inizio», ha detto il 19enne di Uri a proposito del suo debutto in Coppa del Mondo. In seguito, le cose sono andate meglio per l'esordiente e ha concluso la competizione con un 10,9.
«Per Larissa è stato un inizio di successo», ha riassunto la capo delegazione Heidi Diethelm Gerber. «Ha mostrato una prestazione costantemente forte e ne è stata giustamente soddisfatta». Con un totale di 618,0 punti, i due si sono piazzati al 26° rango. «Entrambi sono riusciti a scaricare la tensione iniziale con questa gara e guardano con fiducia alle prossime competizioni», ha proseguito l'allenatrice di pistola.
Il podio è stato condiviso dalle squadre miste di India, Francia e Cina.
Pistola 10m Mixed Team
Come domenica, i tiratori asiatici erano davanti all'inizio della settimana. Le due squadre svizzere - Jessica Waeber con Patrick Roggli e Alice Ambrosini con Jannis Bader - hanno vissuto un'altalena di emozioni. «Fasi buone si sono alternate a fasi meno buone e così si sono classificate rispettivamente al 26° (556-11x) e al 28° rango (553-11x). Per i debuttanti ai Campionati del Mondo, Alice e Jannis, è stata un'ulteriore esperienza preziosa che li sosterrà nel loro ulteriore sviluppo nello sport agonistico», ha spiegato l'allenatrice Heidi Diethelm Gerber.
L'oro e l'argento sono andati alle squadre cinesi; il bronzo alla squadra mista indiana.
Domenica si inizia
I Campionati mondiali juniores hanno preso il via domenica nella città coreana di Changwon. Il primo evento è stata la gara di pistola, dove la Svizzera è stata rappresentata da Jessica Waeber, Alice Ambrosini, Patrick Roggli e Jannis Bader con la pistola ad aria compressa. Nella gara femminile, Jessica Waeber ha combattuto una battaglia di logoramento, come ha spiegato la capo delegazione Heidi Diethelm Gerber: «dopo i primi 40 colpi, Jessica era ancora in corsa con un punteggio di 379 punti. Purtroppo ha perso terreno verso la fine. Ciononostante, si è classificata al 28° posto con un buon punteggio di 564 punti». Per qualificarsi alla finale, sarebbero stati necessari 575 punti nella gara di domenica. Alice Ambrosini si è classificata al 45° posto su 64 concorrenti con 554 punti. Per la Ambrosini si tratta della prima partecipazione ai CM.
Primo CM per Bader
Anche il tiratore alla pistola Jannis Bader ha festeggiato domenica la sua prima partecipazione Ai CM. Lo zurighese ha iniziato il suo debutto con cautela, prima di mostrare ciò di cui è capace a partire dalla terza serie con 94, 94 e 95. «La tensione era ancora grande all'inizio. Anche se Jannis non era eccessivamente nervoso, il momento della partenza del colpo non era sempre ottimale», ha dichiarato il suo allenatore Sepp Kläger dopo la qualifica. Bader si è classificato al 51° rango con 558 punti, seguito dal suo compagno di squadra Patrick Roggli al 52° posto con lo stesso punteggio ma con cinque colpi centrali in meno. A differenza di Bader, il nervosismo di Roggli era chiaramente visibile, secondo l'allenatrice Claudia Loher: «La pressione a cui Patrick è stato sottoposto negli ultimi mesi a causa dei suoi esami finali per diventare falegname e i Campionati del Mondo hanno certamente contribuito». Come nella gara femminile juniores, anche in quella maschile sarebbero stati necessari almeno 575 punti per accedere alla finale dei migliori 8.
Domani, mercoledì, Jessica Waeber, Alice Ambrosini e Jannis Bader gareggeranno nel tiro celere a 25 metri. E il giovane Silas Stadler, che gareggia con la carabina, si metterà alla prova nella gara a tre posizioni.