«Ora dobbiamo festeggiare questo successo, assorbire le emozioni e renderci conto di ciò che Jason ha appena raggiunto», ha detto l'allenatrice pistola Heidi Diethelm Gerber a proposito della prima gara di Jason Solari al ISSF Grand Prix 10m a Ruse (SLO).
Gli atleti svizzeri hanno avuto qualche difficoltà iniziale. È stato quindi ancora più piacevole che il ticinese Jason Solari abbia dimostrato una forte competitività e sia riuscito ad ottenere subito un posto in finale. «Nella qualifica è riuscito a dominare situazioni difficili in modo molto positivo. L'esperienza acquisita negli ultimi mesi nelle competizioni internazionali lo ha reso più maturo e sereno», ha dichiarato soddisfatta l'allenatrice Heidi Diethelm Gerber. In finale, Solari ha avuto una gara testa a testa con lo slovacco Juraj Tuzinsky. Solari ha poi incontrato Tuzinsky nell'incontro per la medaglia d'oro e gli ha fatto vedere di che pasta è fatto: Solari ha sconfitto il suo avversario per 16:4. «La finale è stata di una classe a sé stante e una pietra miliare liberatoria sulla via di ulteriori grandi imprese», ha continuato l'allenatrice.
Il ceco Jindrich Dubovy ha ottenuto il terzo posto. Erano in gara anche Cedric Grisoni e Adrian Schaub. Grisoni si è piazzato al 30° rango (563-9x); Schaub ha concluso la gara maschile di pistola 10m al 36° rango (557-15x).
Fucile 10M MIXED TEAM
I due team svizzeri Muriel Züger/Fabio Wyrsch (SUI 1) e Annina Tomaschett/Sandro Greuter (SUI 2) non sono riusciti a battere la forte concorrenza nella gara dei 10 metri misti. Il duo Züger/Wyrsch si è piazzato al 19° rango con 626,4 punti. Tomaschett/Greuter ha ottenuto il 26° rango con 620,1 punti. «Il livello era troppo alto per le nostre due squadre», ha dichiarato l'allenatrice Heidi Diethelm Gerber. «La squadra 1 ha fatto molto bene con 626,4 punti. Muriel Züger è riuscita a iniziare la gara con un'ottima prestazione personale con 615,3 punti», ha proseguito Diethelm Gerber.
La vittoria è andata ai francesi Oceanne Muller e Lucas Bernard Denis Kryzs, che hanno sconfitto i loro connazionali Julia Canestrelli e Brian Baudouin per 16:4. Il bronzo è andato ai giapponesi Shiori Hirata e Naoya Okada e agli svedesi Isabelle Johansson e Marcus Madsen.
PISTOLa 10M donne
Jessica Waeber ha gareggiato per la Svizzera nella gara pistola 10m femminile. Per la ventenne si trattava della prima gara come élite: «Jessica era ancora un po' riservata all'inizio», ha analizzato Heidi Diethelm Gerber. «Ma poi ha fatto una buona gara e ha potuto portare via molte esperienze positive per il suo lavoro futuro».
Jessica Waeber ha concluso la gara al 28° rango (con 559-10x).
Con 17:13, l'ungherese Veronika Major ha sconfitto Chia Ying Wu di Taipei. Il terzo posto è andato all'ungherese Renata Sike (242,0).
Domani, gli atleti svizzeri gareggeranno nella gara mista di pistola e nella disciplina carabina 10 metri.