Per circa un anno e mezzo «ad esclusione del pubblico» è stato preparato un grande evento sportivo che si svolgerà a Langenthal e Melchnau nell'estate del 2024. Tuttavia, l'evento è sempre più al centro dell'attenzione della popolazione della regione Oberaargau, perché i preparativi per la Festa federale di tiro per veterani procedono rapidamente e quindi interessano sempre più diversi ambiti della vita della regione.
Tra i 7000 e i 10 000 tiratori sono attesi nei comuni di Langenthal e Melchnau alla fine dell'estate 2024 per partecipare alla Festa federale di tiro per veterani. Un comitato d’organizzazione di quasi 30 persone è stato impegnato a pianificare e organizzare l'evento per un anno e mezzo. Il comitato è guidato dall'ex imprenditore e Granconsigliere UDC Christian Hadorn di Ochlenberg.
Cinque serie nel programma
«Per quanto riguarda l'organizzazione e la pianificazione dell'evento e la gestione del tiro, siamo sulla buona strada», sottolinea Franz Huber (Kirchberg), segretario generale dell'evento. Secondo Huber, l'organizzazione dell'intero evento di tiro è già a buon punto. I tiratori della regione dell'Oberaargau possono contare su una novità: mentre finora i partecipanti alla Festa federale di tiro per veterani potevano sparare solo quattro serie ciascuno, a Langenthal ci sarà una quinta serie («Käse-Festival»), che sarà a disposizione dei tiratori su tutte le distanze. Il tiro si svolgerà a Langenthal e Melchnau al fucile 300m e il tiro con la pistola a 25 e 50m si terrà a Langenthal. È già disponibile una bozza delle distinzioni.
Fino al 30 giugno 2023, le federazioni possono comunicare il numero di partecipanti previsto. Potranno dunque essere pre-riservati i rangeurs corrispondenti. A partire dal 1° agosto 2023, le associazioni registreranno i loro partecipanti con le serie desiderate e selezioneranno i rangeurs desiderati tra quelli già pre-riservate e quelli ancora disponibili. A partire dal 15 dicembre 2023, le iscrizioni potranno essere definitivamente concluse. Poiché i due poligoni di Langenthal e Melchnau non sono collegati con i mezzi pubblici, il trasferimento dei tiratori sarà assicurato da bus navetta. La centrale sarà a Langenthal, dove verranno effettuate le operazioni al termine del tiro e i pagamenti ai tiratori. In entrambe le sedi i partecipanti potranno mangiare e bere e sarà presente un armaiolo per controllare i fucili. A Melchnau, i tiratori potranno anche ritirare munizioni e comperare serie supplementari.
Difficile ricerca di sponsor
Il CO ha già presentato le relative richieste di sostegno all’Esercito e alla Protezione Civile per la realizzazione delle infrastrutture e per altri tipi di supporto. Le due organizzazioni hanno già promesso di fornire un certo numero di veicoli prima e durante l'evento. Giovedì 29 agosto si terrà una giornata ufficiale con molti invitati al Parkhotel di Langenthal.
Franz Huber fa notare che la ricerca di sponsor non è ancora a buon punto. «A causa dei recenti sviluppi, con l'aumento dei prezzi dell'energia e le incertezze economiche, la ricerca di sponsor non è così facile», conferma Huber. L'anno prossimo l'intero CO dovrà impegnarsi in questo settore, poiché il bilancio non è ancora in pareggio. Tuttavia, grazie al tempo ancora disponibile, il CO è fiducioso di poter trovare quanto previsto, Franz Huber è convinto che l'auspicata correzione di rotta avrà successo anche in questo settore. (Walter Ryser)