Federazione sportiva svizzera di tiro

La FST si reca ai CE con 18 atleti

Bild: Aleksei Tertychnyi_unsplash

Bild: Aleksei Tertychnyi_unsplash

La Federazione sportiva svizzera di tiro invierà 18 atleti ai Campionati europei di tiro ad aria compressa 10m di Győr (HUN), di cui nove d'élite e nove juniores. Le tiratrici al fucile sono tra le favorite per una medaglia al primo appuntamento della stagione del prossimo anno. I Campionati europei si svolgeranno dal 24 febbraio al 3 marzo 2024.

Nel team donne al fucile ad aria compressa saranno in gara anche Nina Christen (Wolfenschiessen NW), Chiara Leone (Frick AG) e Audrey Gogniat (Le Normont JU). Le tre tiratrici sono abbastanza forti da poter arrivare al top ai Campionati europei. Leone ha sottolineato la sua attuale forma eccezionale con un nuovo record svizzero al RIAC in Lussemburgo a dicembre. Infine, ma non meno importante, le prestazioni di Leone e Gogniat ai Campionati europei avranno un ruolo importante nella decisione di selezione per i Giochi olimpici del 2024 a Parigi, selezioni che si terranno solo a metà giugno 2024. Nina Christen non può praticamente più essere raggiunta nella classifica olimpica ed è quindi quasi "finita" in termini di decisione.

Nel team uomini al fucile ad aria compressa sono stati selezionati Christoph Dürr (Gams SG), Jan Lochbihler (Winden TG) e Fabio Wyrsch (Schattdorf UR). I tre tiratori sono noti per essere specialisti al fucile a 50m, ma in uno scenario ideale, la squadra sarebbe una possibile concorrente per le prime 8 posizioni.

Tra i tiratori alla pistola a Györ saranno in gara Jason Solari (Malvaglia TI), Cédric Grisoni (Cugy VD) e Adrian Schaub (Zunzgen BL). Solari è uno dei favoriti per una medaglia.

Juniores e juniores donne
Oltre ai nove tiratori elite, la FST ha selezionato cinque juniores donne e quattro juniores per i campionati. Al fucile 10m saranno in gara Emely e Vivien Jäggi (Niederbuchsiten SO), Larissa Donatiello (Gretzenbach SO) e Alexia Tela (Pedrinate TI), alla pistola 10m Alice Ambrosini (Grolley FR).

Trag li juniores alla pistola saranno in gara Patrick Roggli (Uttigen BE), Janis Bader (Rümlang ZH) e Jacopo Imerico (Lugano TI). Silas Stadler (Schattdorf UR) gareggerà al fucile 10m.

 

Gli atleti selezionati

Elite

Fucile 10m donne

Fucile 10m uomini

Pistola 10m uomini

  • Jason Solari, Malvaglia TI, 2000
  • Cédric Grisoni, Cugy VD, 1991
  • Adrian Schaub, Zunzgen BL, 1997


JUNIORES DONNE E UOMINI

Fucile 10m juniores donne

Fucile 10m juniores

Pistola 10m juniores donne

Pistola 10m juniores

 

swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg