Federazione sportiva svizzera di tiro

LA SECONDA AL MONDO

Silvia Guignard freut sich über ihren Vizeweltmeistertitel.

Silvia Guignard freut sich über ihren Vizeweltmeistertitel.

Silvia Guignard si rallegra del suo tito di vice-campionessa.

Ai Campionati del mondo di Baku (AZE), la zurighese Silvia Guignard si è classificata seconda al fucile 300m a terra. Nella gara a squadre, le donne hanno vinto l'oro e gli uomini il bronzo.
La specialista dei 300m Silvia Guignard si è classificata seconda nella gara a terra di domenica con 592 punti. La zurighese è stata a tratti in corsa per l'oro, ma ha perso alcuni punti preziosi nelle ultime due serie (97 e 98) e alla fine è stata battuta dalla polacca Karolina Romanczyk per un punto.
La campionessa in carica Anja Senti ha avuto qualche problema in più oggi. Dopo un buon inizio, ha perso alcuni punti, soprattutto nella terza e nella penultima serie (95/96) e ha raggiunto il 10° posto con 589. Michèle Bertschi ha seguito al 13° posto con 588.
Nella classifica a squadre, le tre tiratrici hanno dominato la graduatoria, confermando il titolo di campione del mondo a squadre per la Svizzera con 1769 punti davanti a Norvegia (1768) e Germania (1756).

BRONZO PER GLI UOMINI
Nella gara maschile, al mattino hanno prevalso condizioni di vento moderato e i risultati sono stati di conseguenza elevati. Dopo una partenza a freddo con due 9, Gilles Dufaux è decollato e ha ottenuto il massimo risultato di 100 punti in cinque serie. Tuttavia, i buoni 598 punti non sono stati sufficienti per il podio e Dufaux ha concluso al sesto posto. Nella gara a squadre, Gilles Dufaux con Pascal Bachmann e Sandro Greuter ha vinto il bronzo con 1777 punti davanti alla squadra austriaca. L'argento è stato conquistato dalla Polonia (1778) e la vittoria è andata alla Norvegia (1789). 
Nella classifica individuale, Pascal Bachmann si è piazzato al 22° posto con 590 punti e Sandro Greuter, alle prese con un raffreddore, ha totalizzato 589 punti e si è piazzato al 24° posto. "Se la condizione non è al 100% in una giornata come questa, sarà molto difficile", ha sintetizzato l'allenatore Fabio Sciuto. Il campione del mondo è stato Rajmond Debevec con il massimo risultato di 600 e un record mondiale eguagliato. Aleksi Leppa (FIN) ha vinto l'argento con 599 davanti alla statunitense Sherry Timothy (599).

Domani, lunedì, seguirà l'ultima gara di Coppa del Mondo per i tiratori a Baku con le tre posizioni.

Galerie

swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg