Federazione sportiva svizzera di tiro

Carta olimpica e 6. rango per Audrey Gogniat

Audrey Gogniat mit Head-Coach Daniel Burger. (Bild: Jürgen Heise)

Audrey Gogniat mit Head-Coach Daniel Burger. (Bild: Jürgen Heise)

Dopo il tiratore di pistola Jason Solari, anche la tiratrice di carabina Audrey Gogniat ha vinto un biglietto per Parigi. Al suo primo Campionato del Mondo come élite, la giurassiana si è piazzata al sesto posto nella gara a 10 metri ai Campionati del Mondo ISSF di Baku (AZE) e ha conquistato una carta per i Giochi Olimpici del 2024.

Alto livello nella competizione femminile: nella gara a 10 metri, le donne hanno ottenuto risultati incredibili. Tra di loro c'era la giurassiana Audrey Gogniat, che ha ottenuto un risultato eccezionale di 632,2 assicurandosi così un posto in finale. In questa finale, la vicecampionessa europea juniores in carica ha dimostrato di essere nel posto giusto e ha iniziato subito la finale con un 10,7 senza problemi, tenendo testa a una concorrenza estremamente forte. Con una carta olimpica, la Gogniat ha concluso la gara al sesto posto.
«Sono molto felice di aver conquistato questa carta olimpica. Qui a Baku era la prima volta per me come élite», ha dichiarato Audrey Gogniat felice dopo la finale. «Penso di aver fatto bene», ha detto la modesta ventenne. «Mi sono presa il mio tempo per la gara. Di solito per una gara impiego dai 30 ai 45 minuti, ma qui ho impiegato 1:05 ore; quindi ho fatto davvero del mio meglio», continua Gogniat.
Anche i 629,3 punti di Chiara Leone sono stati impressionanti. Nina Christen ha concluso la gara con 625,8.
Nella classifica a squadre, Audrey Gogniat, Chiara Leone e Nina Christen hanno mancato il podio per soli 0,3 punti, classificandosi al quarto posto.

Fucile 10m uomini
Il tiratore di carabina Jan Lochbihler ha sfortunatamente raggiunto solo la metà della gara a 10m con 624,5 punti. La concorrenza era troppo forte: erano necessari più di 629 punti per accedere alla finale. «Oggi Jan non è stato all'altezza del suo potenziale», ha dichiarato il capo allenatore Daniel Burger. «È stato davvero un peccato, soprattutto perché al momento mi trovo bene con la carabina ad aria compressa», si è rammaricato Jan Lochbihler dopo la sua gara. «Durante tutta la gara ho avuto la sensazione di essere sempre un po' indietro. Ogni volta che ho pensato che i 10 profondi sarebbero arrivati, non è andata bene. Ho pensato ad altre strategie che non hanno funzionato. Non riuscivo a entrare in sintonia. Purtroppo non è bastato», ha proseguito Lochbihler.
La vittoria è andata allo svedese Victor Lindgren (251,3), che non ha ancora fatto una grande apparizione internazionale. L'argento è andato al cinese Haoran Yang (250,6) davanti al ceco Frantisek Smetana (227,5).

Mixed Teams nei Top 20
«
I due uomini nei team misti hanno mostrato il loro lato migliore oggi», ha affermato felice il capo allenatore Daniel Burger dopo la gara.
Con un totale di 628,8 punti, il primo team svizzero - Nina Christen e Jan Lochbihler - ha raggiunto il 15° posto, con il solettese Jan Lochbihler che ha realizzato il suo record personale con 315,4 punti. il secondo team svizzero - Chiara Leone e Christoph Dürr - si è piazzato al 18° posto con un totale di 627,9 punti. «È stata una bella sensazione», ha dichiarato Jan Lochbihler dopo la gara. «Soprattutto perché sono entrato in gara in un modo molto rischioso e ho avuto molti movimenti della carabina. Da questo punto di vista sono molto soddisfatto e non vedo l'ora di affrontare le prossime gare», ha proseguito Lochbihler. Anche Christoph Dürr si è potuto congratulare con lui: anche il sangallese ha ottenuto il suo record personale con 313,8. «Sono molto soddisfatto della mia gara finora. Penso che nemmeno io e Chiara siamo mai stati così bravi come squadra», ha dichiarato Christoph Dürr. «I colpi di prova non sono stati ottimali. Mi ci è voluto un po' per ottenere i 10 profondi. Ma poi è andata bene ed è stato divertente. Un buon inizio per i Campionati del Mondo», ha aggiunto il sangallese.
«Ottenere le migliori prestazioni ai Campionati del Mondo è molto gratificante», ha dichiarato con orgoglio il capo delegazione Daniel Burger.
Nel match per la medaglia d'oro, Cina 1 ha sconfitto la prima squadra dell'Iran per 16-2, mentre il bronzo è andato alla squadra francese, che ha battuto la squadra di Israele per 17-9.
Alla competizione hanno partecipato in totale 77 squadre.

Domani, domenica saranno in gara al fucile Jan Lochbihler, Christoph Dürr e Sandro Greuter al fucile 50m nelle tre posizioni. A parte il PET (pre-event Training) domani per le donne ci sarà una giornata senza gare.

Impressionen Gewehr 10m Mixed Team

Nina Christen 1 Chiara Leone und Christoph Dürr Jan Lochbihler 1 Andreas Von Känel Und Daniel Burger Torben Grimmel Enrico Friedemann

Impressionen Gewehr 10m

swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg