Dal 2 al 10 settembre 2023, i migliori tiratori della Svizzera si incontreranno al Guntelsey di Thun. Nell'arco di una settimana, ai Campionati svizzeri all'aperto verranno assegnati non meno di 42 titoli di campione svizzero. Il numero di medaglie d'oro è leggermente inferiore a quello dell'anno scorso, come spiega Ignaz Juon, responsabile del dipartimento Campionati Svizzeri della FST: «abbiamo riunito le categorie con pochi partecipanti nelle cosiddette categorie open», spiega Juon. Quest'anno a Thun, ad esempio, gli elite e gli juniores alla pistola 50m gareggeranno insieme. Anche la gara delle donne al fucile 300m comprenderà la categoria donne juniores come categoria open. Anche la gara al fucile standard nelle tre posizioni sarà una gara open.
Novità: pistola 50m, programma B si terrà a Losanna
In passato, i bersagli elettronici al Guntelsey hanno avuto diversi malfunzionamenti durante il programma B alla pistola. Per questo motivo, gli organizzatori hanno deciso di spostare il campionato svizzero di questa disciplina a Losanna. La competizione si svolgerà sabato 9 settembre. Lo stesso giorno si terrà anche la finale del campionato individuale alla pistola libera.
C'è anche una novità nelle competizioni CISM: da quest'anno, le tiratrici possono partecipare anche alle gare di tiro rapido al fucile e alla pistola. Le donne non saranno in una categoria propria, ma gareggeranno insieme agli uomini (open).
Camping proibito al Guntelsey
Gli organizzatori dei Campionati svizzeri desiderano sottolineare che a Guntelsey è vietato campeggiare nella foresta o nel parcheggio del poligono. I tiratori che desiderano campeggiare sul posto sono pregati di utilizzare i campeggi pubblici della regione. Ad esempio, il campeggio del TCS Gwatt-Thunersee si trova nelle vicinanze.