Federazione sportiva svizzera di tiro

Bronzo per Guignard e Bachmann

Sorgten für einen schönen WM-Abschluss: Die 300m-Experten. (Bild: Jürgen Heise)

Sorgten für einen schönen WM-Abschluss: Die 300m-Experten. (Bild: Jürgen Heise)

Alla conclusione dei Campionati del Mondo di Baku (AZE), i tiratori al fucile 300m si sono messi in luce ancora una volta. Nella gara nelle tre posizioni a 300m, Silvia Guignard e Pascal Bachmann hanno vinto il bronzo nelle gare individuali. Nella gara a squadre hanno vinto l'oro e l'argento.

Lunedì gli atleti svizzeri hanno dato spettacolo ai Campionati del Mondo per l'ultima volta. Con quattro medaglie, i tiratori al fucile 300m hanno regalato alla Svizzera uno splendido finale di Campionato del Mondo.

Gli svizzeri sanna anche sparare nelle tre posizioni
Gli esperti dei 300 metri Pascal Bachmann, Gilles Dufaux e Sandro Greuter erano inizialmente tra i leader nella gara nelle tre posizioni. È stato solo nella parte in piedi che i tiratori hanno dovuto abbassare la guardia, dice l'allenatore dei fucili Fabio Sciuto: «Il vento è diventato sempre più pungente e tutti hanno dovuto lottare». Pascal Bachmann è rimasto saldo e ha ottenuto il bronzo. Con un punteggio di 586-18x, lo zurighese si è piazzato appena dietro al secondo classificato, il polacco Tomasz Bartnik, con 586-20x. Il campione del mondo è stato il polacco Maciej Kowalewicz con un punteggio di 587-23x. Gilles Dufaux ha ottenuto un buon 6° posto e Sandro Greuter il 15°.
Il trio ha poi fatto piazza pulita nella classifica a squadre e ha conquistato l'oro.

Inizio difficile per la gara femminile
Nella gara a tre posizioni, le donne hanno dovuto lottare con condizioni meteorologiche avverse. Un misto di pioggia e caldo ha trasformato il poligono di tiro in una sauna calda e umida, ha detto l'allenatore Fabio Sciuto:
«Mi è dispiaciuto per le atlete. Vento alternato, luci e ombre alternate sui bersagli; alle tiratrici non è stato risparmiato quasi nulla». È stato quindi ancora più piacevole che anche Silvia Guignard (579-17x) abbia lottato per salire sul podio e abbia conquistato il bronzo. Come Pascal Bachmann lo stesso giorno, Guignard ha mancato di poco l'argento. Anja Senti (572-18x) si è piazzata all'11° posto, Michèle Bertschi (565-9x) al 15°. Le svizzere sono così salite sul podio anche nella classifica a squadre, conquistando l'argento. «Oggi tutti hanno lavorato con professionalità fino all'ultimo colpo», ha commentato soddisfatto Fabio Sciuto.

Un successo ai CM
Si conclude così un Campionato del Mondo di successo per gli atleti svizzeri: con cinque medaglie d'oro, quattro d'argento e quattro di bronzo, si posizionano al terzo posto nel medagliere, dietro a Cina e India, che dominano il tiro a segno internazionale.

Impressionen Gewehr 300m Dreistellung

swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg