Federazione sportiva svizzera di tiro

Lochbihler ottiene il bronzo mondiale

Bronzemedaillengewinner Jan Lochbihler. (Bild: Jürgen Heise)

Bronzemedaillengewinner Jan Lochbihler. (Bild: Jürgen Heise)

È tornato alla sua vecchia forma: il tiratore professionista Jan Lochbihler ha vinto la prima medaglia per la Svizzera ai Campionati del mondo a Baku (AZE). Il solettese si è classificato terzo nella gara a terra al fucile 50m. Nella classifica a squadre Lochbihler, Dürr e Greuter hanno ottenuto il 7° rango.

«È fantastico, è grandioso», ha detto Jan Lochbihler dopo la gara. Il tiratore di carabina è arrivato ad un soffio dall'argento martedì mattina: nella disciplina 50m a terra, il 31enne solettese è riuscito a mostrare il suo potenziale. Con 625,0 punti, il tiratore di quasi 1,90m ha conquistato il bronzo, superato di poco dal cinese Linshu Du (625,2).
«È stata una gara molto dura oggi», ha scherzato Jan Lochbihler. Non si aspettava una medaglia, visto che si è svegliato con vari disturbi: «avevo mal di testa, mi sentivo intontito, non me la sentivo proprio. In qualche modo sono riuscito a fare in modo di essere pronto alla partenza», ha proseguito.

DIFFICILI CONDIZIONI DI GARA
«Il vento ha richiesto molto ai tiratori», ha spiegato il capo allenatore Daniel Burger. «Non era forte, ma variabile in entrambe le direzioni. Per questo motivo oggi non sono stati ottenuti risultati così alti», ha aggiunto Lochbihler.
«Tuttavia, ho creduto in me stesso e all'improvviso ho trovato le condizioni di vento di cui avevo bisogno. Poi mi sono detto: 'molla gli ormeggi, ora deve andare'. Poi è andata alla grande e ho dovuto concentrarmi molto perché le mie pulsazioni si sono improvvisamente alzate e allora mi sono detto dentro di me in modo molto deciso: Jan, non hai tempo di essere nervoso ora; il vento è perfetto adesso». Questo discorso interno sembra funzionare: da quel momento Lochbihler è inarrestabile. «Dietro di me ho sentito Burger che festeggiava e ho capito che quanto fatto era sufficiente per una medaglia», ha detto Lochbihler ridendo. «Negli ultimi sei colpi Jan è riuscito a sfruttare una pausa di vento. Con questa fase finale si è catapultato direttamente sul podio», ha aggiunto Daniel Burger.

7. RANGO DI TEAM
Christoph Dürr (617,8) e Sandro Greuter (615,8) si sono classificati nella seconda metà della classifica nella gara individuale. Nella classifica a squadre, invece, i due sono arrivati settimi insieme a Jan Lochbihler.
Domani, mercoledì, gli atleti svizzeri lotteranno per altre medaglie. Anja Senti, Sarina Hitz e Chiara Leone gareggeranno nella gara a terra a 50m. Queste ultime due gareggeranno anche insieme a Jan Lochbihler e Christoph Dürr nella disciplina Mixed Team al fucile 50m a terra.

Impressionen Gewehr 50m Liegend Männer

swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg