In occasione della sua prima assemblea dei delegati in qualità di direttore, Sepp Rusch ha potuto constatare che l'USS Assicurazioni continua ad avere una solida base finanziaria nonostante le turbolenze del mercato azionario e i costi aggiuntivi. L'utile netto di 112’000 franchi si è praticamente dimezzato rispetto all'anno precedente, ma ciò si spiega con le maggiori spese per il personale dovute alla riorganizzazione o con le maggiori spese di sponsorizzazione. Anche l'Assemblea dei delegati 2022 ha avuto un impatto significativo rispetto al 2021. Nel 2021, l'assemblea era stata annullata a causa della pandemia.
Munizione che esplode, crea preoccupazioni all’Assicurazione
Nell'esercizio in esame sono stati registrati 23 nuovi sinistri. Questi sono suddivisi in 4 sinistri con danni alle persone, 8 di responsabilità civile, 7 con danni alle cose e 4 casi risolti su base volontaria. Il numero di sinistri è aumentato rispetto agli ultimi due anni, ma rimane inferiore al livello precedente alla pandemia.
Come si evince dal rapporto sui sinistri del 2022, la compagnia assicurativa ha registrato un aumento delle richieste di risarcimento legate alle nuove munizioni GP11. "L'esplosione delle munizioni ha danneggiato le culatte e altre parti del fucile", si legge nel rapporto. Come scrive l'USS, solo i fucili d'assalto 57 con canna sportiva e i fucili standard sono stati colpiti da tali danni. "È solo per circostanze fortunate che nessun tiratore è rimasto ferito", scrive il responsabile dei sinistri Eric Zosso nel suo rapporto. I costi di riparazione di tali danni sono elevati e sproporzionati rispetto al premio casco calcolato per l'intera società. Secondo l'USS, il produttore di munizioni e la sezione del tiro fuori servizio dell'Esercito svizzero stanno indagando sulla questione e chiarendo cosa si può fare.
I conti annuali sono stati approvati all'unanimità dai 198 delegati presenti, così come la relazione annuale, il verbale e la conferma dei revisori dei conti. Al termine, è toccato al presidente dell'USS Rudolf Vonlanthen congedare gli ufficiali federali di tiro che hanno lasciato la loro funzione e i presidenti uscenti delle federazioni cantonali. L'Assemblea dei delegati si è conclusa con il tradizionale aperitivo e banchetto.