Dal 14 al 16 giugno si è svolto il torneo regionale CISM al poligono Guntelsey di Thun. Le competizioni militari sono poco conosciute dal grande pubblico. Per i tiratori dei quadri che prestano anche servizio militare, tuttavia, eventi come il torneo regionale di Thun sono condizioni ottimali per misurarsi con altre nazioni e allo stesso tempo svolgere giornate di servizio. I risultati di Thun contano anche per il punteggio di selezione dei tiratori della FST, decisivo per la partecipazione ai Campionati europei o mondiali.
Durante i tre giorni, a Thun si sono tenute 12 gare nelle discipline fucile 300m, 50m e alla pistola 25m. Gli svizzeri sono stati in grado di tenere testa alla concorrenza internazionale e hanno vinto un totale di 11 medaglie (2 ori, 4 argenti e 5 bronzi). Anche la Norvegia spicca nel medagliere con 9 medaglie, di cui cinque d'oro.
All'inizio delle competizioni, martedì, i tiratori svizzeri sono saliti sul podio in tutte e tre le discipline delle gare a squadre. Nella gara femminile, Nina Christen, Franziska Stark e Annina Tomaschett si sono assicurate il secondo posto dietro le norvegesi nella gara a terra al fucile piccolo calibro. Il trio femminile austriaco ha conquistato il bronzo, con un distacco di 3,5 punti. Svizzera 2 con Sarina Hitz, Nadja Kübler e Valentina Caluori si è classificata quinta.
Anche nella gara al fucile standard 300m maschile nelle tre posizioni, la squadra norvegese si è dimostrata superiore. Gilles Dufaux, Pascal Bachmann e Sandro Greuter hanno conquistato il secondo posto come Svizzera 1 davanti alla Polonia. Svizzera 2 con Fabio Wyrsch, Christian Alther e Lukas Roth ha ottenuto il sesto posto.
Jason Solari, Adrian Schaub e Dylan Diethelm hanno superato di 2 punti la Svezia e si sono aggiudicati il terzo posto nel tiro alla pistola (pistola a percussione centrale). I cechi hanno fatto un punto in più degli svizzeri e la Polonia ha vinto con 25 punti di scarto.
MERCOLEDì: Dufaux E Schaub VINCONO l'ORO
La competizione è proseguita mercoledì con due medaglie d'oro: Gilles Dufaux ha vinto la gara individuale al fucile standard 300m nelle tre posizioni con 587 punti. Bernhard Pickl si è piazzato al secondo posto con 587 punti; l'austriaco ha ottenuto 3 colpi centrali meno di Dufaux.
Adrian Schaub ha vinto la gara con la pistola a percussione centrale. Il basilese ha superato Tomas Tehan della Repubblica Ceca allo shoot-off.
Chiara Leone si è classificata terza nella gara al fucile 50m a terra. La Argoviese ha ottenuto 0,3 punti in più rispetto alla norvegese Jenny Ostre. Il primo e il secondo posto sono andati all'Austria con Rebecca Köck e Sheileen Waibel.
GIOVEDÌ: le donne ottengono argento e bronzo di team
Le svizzere hanno conquistato due podi nella gara a squadre al fucile 50m nelle tre posizioni. Franziska Stark, Annina Tomaschett e Nina Christen sono arrivate seconde, a 9 punti dalle forti norvegesi. Svizzera 2 con Nadja Kübler, Sarina Hitz e Valentina Caluori ha vinto il bronzo. Sarina Hitz nel pomeriggio ha conquistato l'argento nella stessa disciplina nella gara individuale.
Gilles Dufaux, Sandro Greuter e Pascal Bachmann hanno vinto la medaglia di bronzo nella gara a squadre maschile a 300 metri nel fuoco rapido militare 3x20. I norvegesi sono stati superiori a tutti anche a 300 metri e hanno vinto davanti agli austriaci.
Il tiratore di pistola Jason Solari si è piazzato terzo nel fuoco rapido militare del pomeriggio. Il ticinese ha perso lo shoot-off contro Tomas Tehan della Repubblica Ceca. Il polacco Oskar Miliwek ha vinto la medaglia d'oro.