La Federazione sportiva svizzera di tiro ha selezionato tre donne e tre uomini - Silvia Guignard, Anja Senti, Michèle Bertschi, Gilles Dufaux, Pascal Bachmann e Sandro Greuter - per i Campionati europei nella capitale croata. Silvia Guignard è attualmente la campionessa europea in carica nella disciplina fucile tre posizioni da 300 metri e ha le migliori possibilità di difendere il suo titolo. Con Michèle Bertschi, un nuovo volto si è unito alla squadra del Campionato Europeo FST: per la ventiduenne di Bubendorf, nel cantone di Basilea campagna, si tratta della prima partecipazione a un Campionato europeo.
Gli atleti delle discipline olimpiche non sono disponibili per i Campionati europei al fucile 300m a Zagabria: "a causa di altre date relative ai Campionati europei 25/50m e ai Campionati mondiali, dove sono già in gioco i primi cartellini olimpici per Parigi 2024, la partecipazione non è purtroppo possibile", afferma Daniel Burger, responsabile dello sport d’elite FST.
A causa della guerra in Ucraina, la European Shooting Confederation (ESC) ha cancellato i Campionati europei inizialmente previsti per settembre a Mosca (RUS). Il Campionato europeo di tiro si svolgerà ora in due luoghi e date diverse. Dal 25 al 30 luglio 2022, i migliori tiratori europei a 300m si incontreranno a Zagabria (CRO). Dal 5 al 18 settembre si svolgeranno a Wroclaw (POL) i Campionati europei nelle discipline a 25 e 50 metri.
Gli atleti selezionati
Fucile 300m donne
- Silvia Guignard, Zurigo ZH, 1974
- Anja Senti, Jens BE, 1996
- Michèle Bertschi, Bubendorf BL, 2000
Fucile 300m uomini
- Gilles Dufaux, Granges-Paccot FR, 1994
- Pascal Bachmann, Wila ZH, 1996
- Sandro Greuter, Heiligkreuz SG, 1993