La gara è stata colpita nuovamente dalla pandemia. Soprattutto all'inizio, i poligoni di tiro potevano essere utilizzati solo in modo limitata a causa delle misure prese per contenere la pandemia. I gruppi sono stati anche ostacolati dal fatto che singoli tiratori sono stati infettati dal Covid-19 e successivamente sono dovuti andare in quarantena.
Rispetto all'anno precedente con restrizioni pandemiche più importanti, il numero di partecipanti è aumentato di oltre il 50% ma è ancora circa il 20% al di sotto dei numeri prima della pandemia.
I risultati di gruppo ottenuti nei 3 turni principali sono leggermente inferiori a quelli degli anni precedenti. Quest'anno 3'330 punti sono stati sufficienti per qualificarsi per la finale. Negli anni 2014 - 2019 in media servivano 3'352 punti.
La classifica individuale è capitanata da Christian Klauenbösch, Malters con un totale di 874 punti. Tra i gruppi, su tutti troviamo Lausanne Carabiniers con 3’430 punti davanti ad Andelfingen (3'416) e Arquebuse (3'397).
Per la 38. finale del 4 settembre 2021 a Thun sono attese competizioni entusiasmanti.
Quest'anno anche gli ospiti potranno essere presenti.
Classifiche: www.spgm.ch