Che finale emozionante! Nina Christen ha vinto la medaglia d'oro olimpica in un duello molto intenso contro due russe. Nell'eliminazione per l'oro, la 27enne di Nidvaldo ha battuto la russa Yulia Zykova. La russa era esattamente due punti dietro la nostra tiratrice. Grazie a Nina Christen, la Svizzera vince l'oro alle Olimpiadi nel tiro per la prima volta dal 1948 (Emil Grünig a Londra).
6. rango in qualifica
La mattina presto di sabato 31 luglio 2021 alle 05:00 (CET) Nina Christen ha gareggiato a Tokyo nella sua disciplina preferita. Tuttavia, l'inizio non è stato proprio come aveva sperato: nella primissima serie in ginocchio, la nidvaldese ha sparato un otto al sesto colpo, che ha portato a un totale di 96 nella prima serie. Ma con 98, 97 e 97 nelle serie seguenti, la svizzera non si è lasciata disturbare e ha finito la parte in ginocchio con un totale di 388 punti. Christen ha iniziato a recuperare nella parte “a terra” con 99, 97, 98 e 100 e poi ha mostrato il miglior risultato di tutti i 37 tiratori nella parte in piedi (99, 96, 98, 99). 1174 punti e il sesto posto è stato il risultato finale per Nina Christen nella qualifica.
Positivo bilancio olimpico
Nina Christen ha portato alla Svizzera la sua prima medaglia ai giochi olimpici di Tokyo quando ha vinto il bronzo nella carabina ad aria compressa nel giorno di apertura. La nidvaldese ha vinto oggi la sua seconda medaglia olimpica. Nel 2016, Christen è giunta al sesto rango nella finale al fucile 50m tre posizioni ai suoi primi giochi olimpici di Rio de Janeiro e ha ottenuto allora il diploma olimpico.