Le misure per contenere il coronavirus stanno attualmente avendo un grande impatto sulle attività di tiro. Le competizioni e gli allenamenti nello sport di massa sono attualmente impossibili. La Federazione sportiva svizzera di tiro spera che le misure siano presto allentate. In una videoconferenza, i funzionari FST e i delegati cantonali hanno discusso l'organizzazione del tiro federale in campagna per il 2021 e hanno adottato delle misure. Le esperienze della prima ondata pandemica dell'anno scorso sono state analizzate in dettaglio e considerate per l’anno in corso. Sono state prese le seguenti decisioni
- Il TFC 2021 si svolge nel fine settimana ufficiale del 28-30 maggio 2021.
- Giornate di tiro anticipate sono possibili come finora in un numero illimitato.
- Le federazioni cantonali possono fissare loro stesse un secondo fine settimana ufficiale. Nel limite del possibile nel fine settimana del 1. agosto
- Le società possono integrare il tiro in campagna durante le loro giornate ufficiali di tiro obbligatorio (TO). Il programma del tiro in campagna va svolto prima del TO e senza colpi di prova.
- Risultati che valgono anche per altre competizioni e distinzioni particolari (Stapfer-Medaille, Fellerpreis, qualifica per la finale delle Serie di Campagna, ecc.) vanno annunciati entro il 2 agosto 2021.
- Dal 2 agosto 2021 le società possono organizzare altri tiri in campagna come «tiro di società», questi risultati non sono più considerati per le competizioni speciali di cui sopra.
- Le misure federali e cantonali contro la pandemia vanno rispettate (ad es. Contact Tracing, Piano di protezione delle buvette, ecc.).
- Il TO nel 2021 è nuovamente obbligatorio per tutti i militi e va eseguito entro il 30 settembre 2021 (anche il TFC, i corsi GT sono da assolvere entro il 30.09.21).
La FST desidera lasciare alle federazioni cantonali la maggior flessibilità possibile nell’organizzazione del TFC. L’evoluzione della Pandemia purtroppo al momento è difficilmente pianificabile.
Grazie alle condizioni quadro flessibili, lo scorso anno nonostante la pandemia hanno partecipato al TFC più di 80'000 persone. Grazie a preparativi anticipati, vogliamo quest’anno ottenere molti più partecipanti.