Per la prima volta ai campionati Svizzeri a Thun si è imposta una donna nel match 2 posizioni al moschetto. La novità è riuscita a Marina Mathis, nata Schnider. La ex-nazionale della Svizzera centrale ha da poco scoperto questo fucile e come tiratrice d'esperienza nelle tre posizioni ha partecipato con questo fucile a Thun nelle due posizioni, con 30 colpi a terra e 30 in ginocchio. Con 550 punti ha superato il bernese Fritz Rohrbach di quattro punti e l'urano Daniel Baumann di cinque punti.
PRIMO TITOLO A TeRRA per Anja Senti
Nel match a terra tra le donne a 300m, il primo titolo del terzo giorno di gara a Thun, è stato molto interessante fino alla fine. Questo è dovuto ad Anja Senti di Bellmund del Seeland bernese, cha ha assolto molto bene il suo programma e dopo quattro serie di Mal 100 e una di 99 conduceva su Marlis von Allmen. La campionessa del 2017 aveva già concluso la sua gara con 596 punti e 27 colpi centrali ed era davanti a Silvia Guignard. La campionessa degli ultimi due anni aveva ottenuto 594. Senti poteva dunque permettersi nella sua ultima serie al massimo 3 nove. Ci è riuscita, ottenendo 97 punti esatti, giungendo anche lei a 596 punti ma ha vinto grazie al maggior numero di colpi centrali (37).
Il match nelle due posizioni al Fass 57 è andato a Hans Schumacher di Brugg con 550 punti, davanti a Daniel Reichenbach di Feutersoey e Hans Bieri di Hasle, che si era imposto la vigilia nel match a terra. Entrambi hanno ottenuto 543 punti e sei colpi centrali. Visto che hanno avuto anche nell'ultima serie in ginocchio gli stessi punti (90), la decisione è stata presa in base alla penultima serie in ginocchio.
Al fucile 50m vi erano le gare separate dei seniores e dei veterani. Nella prima categoria ha vinto il solettese Heinz von Arx davanti al bernese Christian Reusser e al ticinese Marco Rossi. Tra i veterani, lo svizzero centrale Toni Küchler si è imposto con 619.5 punti davanti a due bernesi Martin Zahler di Därstetten e Christoph Schläfli di Roggwil. Küchler aveva fretta alla premiazioni sul mezzogiorno poiché poco dopo sarebbe stato in gara tra i seniores nel match 3x20.
Update segue