Download Concetto di protezione
Download Concetto di protezione: versione breve per le società
Il 29 aprile, il Consiglio federale ha annunciato che le società sportive possono ricominciare con le loro attività il 11 maggio a condizione che la loro federazione mantello presenti un concetto di protezione realizzabile. La FST aveva già inoltrato tale concetto il 26 aprile all’ufficio federale dello sport e all’ufficio federale della salute pubblica. Nel frattempo questi uffici hanno validato il concetto FST. Ciò significa che i tiratori e le tiratrici dal 11 maggio potranno ricominciare a praticare il loto hobby sotto chiare restrizioni.
Durante la settimana sarà disponibile una versione corta di concetto di protezione con le necessarie misure da attuare a livello societario, in modo che queste possano ricominciare con gli allenamenti alle condizioni fissate dal UFSPO. Le società possono basarsi su questa versione breve. Non dovranno redigere un proprio concetto, bensì definire in modo chiaro COME metteranno in pratica sul proprio stand le misure indicate nella versione breve della FST.
Questo modo di procedere è stato condiviso con l’unità Tiro fuori servizio (SAT). Si è altresì concordato con la SAT l’apertura dei poligoni militari che saranno nuovamente disponibili dal 11 maggio. La condizione è che le società mettano in pratica il concetto di protezione FST.
Anche i corsi G+S potranno ripartire dal 11 maggio. Anche in questo caso i corsi saranno possibili solo se saranno messe in pratica le misure previste dalla FST nella versione corta del concetto.
Per la FST è chiaro che tutte le società, le tiratrici e i tiratori hanno attualmente molte domande per poter riprendere le attività al 11 maggio. La FST chiede comprensione perchè trovare risposta a tutte queste domande richiederà un po’ di tempo.