Cari tiratori e tiratrici
Negli ultimi giorni abbiamo ricevuto molte indicazioni, domande, critiche positive e negative sulle nostre informazioni riguardanti l'impatto della pandemia del Coronavirus sul calendario delle competizioni, sulle finanze (p.es. licenze), ecc. Un gran numero di domande e critiche sono pervenute principalmente per e-mail da tutti i settori del tiro, perciò da membri delle Federazioni (KSV/UV), dalle Società, ma anche da singoli tiratori.
Considerate le limitate risorse di personale della FST e le domande talvolta complesse, non è facile per noi rispondere a tutte le richieste nel più breve tempo possibile. Ciò è dovuto in parte anche al fatto che alcune questioni - soprattutto quelle riguardanti gli aspetti finanziari - dipendono da decisioni prese dalla Conferenza dei Presidenti o anche dall’Assemblea dei Delegati e non sono di competenza del segretariato o del comitato centrale.
Chiediamo pertanto la vostra comprensione per il fatto che non rispondiamo personalmente a tutte le richieste e per la vostra pazienza che non possiamo rispondere ad alcune domande immediatamente o solo nella forma del “possibile”, perché sono necessarie le decisioni da parte dei rispettivi gremi.
Inoltre, vi chiediamo di comprendere che prima di rispondere a tutti raccogliamo le domande dei singoli tiratori e delle Società, perché ci vengono spesso poste domande simili. Risponderemo a queste domande al momento opportuno in una newsletter a tutti i tiratori. Chiediamo inoltre alle Società e ai singoli tiratori di inviare le loro richieste non solo alla FST, ma di inviarne sempre una copia alla rispettiva Federazione mantello (federazione cantonale o sottofederazione), in modo che anche quest'ultima sia informata.
Siamo consapevoli che la situazione attuale è speciale e difficile per tutti. Questo vale anche per la FST: abbiamo dovuto prendere decisioni in breve tempo (p.es. un calendario delle gare adattato), il che non ha trovato la comprensione di tutti, ma che ci sembrano giuste e convincenti in questa situazione particolare.
Siate certi che prendiamo seriamente le vostre domande e critiche. Cerchiamo di trattare e rispondere a tutte le richieste nel modo più rapido e competente possibile, sia tramite newsletter periodiche, sia sulla nostra homepage o tramite altri canali di comunicazione.
Auguriamo a tutti i tiratori di restare in salute.
Cordiali Saluti
Luca Filippini
Presidente Federazione Sportiva Svizzera di Tiro