I campionati europei al fucile e pistola ad aria compressa di fine febbraio a Wroclaw sono quest’anno di grande importanza per due motivi. Nella quarta città polacca per grandezza, situata nella parte sudoccidentale del Paese, non si assegnano solo titoli europei. I campionati europei sono anche la penultima possibilità per conquistare cartellini olimpici per i giochi di Tokyo. L’ultima possibilità sarà il torneo di qualifica per i Giochi Olimpici che si terrà dal 18 al 25 maggio a Pilsen (CZE).
Le atlete e gli atleti dei vari quadri della Federazione sportiva svizzera di tiro hanno potuto qualificarsi alle due gare internazionali RIAC Luxemburg (dicembre 2019) come pure alla Coppa H&N a Monaco (22-26 gennaio 2020). Il gremio di selezione aveva definito dei valori limite da raggiungere per le singole discipline, risultati da raggiungere come valore medio su quattro competizioni alle due manifestazioni indicate sopra. Il gremio diretto da Daniel Burger, capo sport d’elite e promovimento speranze FST, si è però riservato di ripescare per i campionati europei atleti con un potenziale particolarmente alto.
Il team fucile aria compressa donne è composto da Nina Christen (Wolfenschiessen NW), Chiara Leone (Frick AG) e Vanessa Hofstetter (Neuenegg BE). Christen ha migliorato alla Coppa H&N a Monaco per ben due volte il record svizzero. Lei e Chiara Leone hanno raggiunto il limite richiesto di 625.0 punti. Vanessa Hofstetter lo ha mancato di poco, mostrando però un chiaro trend positivo e per questo motivo è stata selezionata comunque.
Tra gli uomini al fucile ad aria compressa sono stati selezionati Fabio Wyrsch (Schattdorf UR), Jan Lochbihler (Holderbank SO) e Christoph Dürr (Gams SG). Nessuno dei tre ha raggiunto il punteggio richiesto di 625.5 punti. Il gremio di selezione ha però apprezzato il trend positivo riscontrato in tutti gli atleti come pure il loro potenziale che fa trasparire un possibile accesso alla finale.
La FST manda ai CE due atlete alla pistola: Heidi Diethelm Gerber (Märstetten TG) e Sandra Stark (Münchwilen TG). Heidi Diethelm Gerber ha raggiunto il limite di 571 punti, Sandra Stark ha ottenuto risultati a livello mondiale in occasione dei controlli di prestazione agli allenamenti della nazionale mentre in competizione non è ancora riuscita a mettere a frutto questo potenziale. Il team degli allenatori è convinto che con una preparazione ottimale sia in grado di guadagnare fiducia per raggiungere questi livelli anche in gara.
Anche il team maschile alla pistola è formato da due tiratori: Jason Solari (Malvaglia TI), che potrebbe gareggiare ancora tra gli juniores, ha ottenuto il risultato richiesto di 576 punti. Il giovane ticinese sarà accompagnato da Steve Demierre (Auboranges FR), che non ha raggiunto il limite ma ha dimostrato gli scorsi anni di essere in grado di ottenere ottimi piazzamenti in gara.
Accanto a questi tiratori elite, la FST ha selezionato quattro donne juniores. Al fucile si tratta di Sandra Arnold (Schattdorf UR), Jennifer Kocher (Ginevra) e Annina Tomaschett (Trun GR). Nessuna di loro ha raggiunto il risultato richiesto di 623.1 punti. La FST considera però molto l’alto potenziale e lo sviluppo positivo. Inoltre, Sandra Arnold che è del 2004 e Jennifer Kocher del 2002 sono molto giovani e vanno sostenute e incitate. Annina Tomaschett ha guadagnato la selezione con l’importante miglioramento della sua prestazione nel corso dello scorso anno.
Il team è completato alla pistola da Jessica Waeber (Plaffeien FR) che è riuscita una volta superare il limite richiesto di 561 punti e per questo ha ottenuto la fiducia dei selezionatori.
Le atlete e gli atleti selezionati
Fucile 10m donne
- Nina Christen, Wolfenschiessen NW, 1994
- Vanessa Hofstetter, Neuenegg BE, 1995
- Chiara Leone, Frick AG, 1998
Fucile 10m uomini
- Christoph Dürr, Gams SG, 1996
- Jan Lochbihler, Holderbank SO, 1992
- Fabio Wyrsch, Schattdorf UR, 1998
Pistola 10m donne
- Heidi Diethelm Gerber, Märstetten TG, 1969
- Sandra Stark, Münchwilen TG, 1988
Fucile 10m uomini
- Steve Demierre, Auboranges FR, 1973
- Jason Solari, Malvaglia TI, 2000
Fucile 10m donne juniores
- Sandra Arnold, Schattdorf UR, 2004
- Jennifer Kocher, Genf, 2002
- Annina Tomaschett, Trun GR, 2000
Pistola 10m donne juniores
- Jessica Waeber, Plaffeien FR, 2002