Dopo che lo scorso anno Büren-Oberdorf aveva dovuto inchinarsi nel duello finale davanti a Thörishaus, quest'anno è riuscito nell'impresa: il titolo del campionato svizzero a squadre (CSS) al fucile 50m va per la prima volta al team della Svizzera centrale che si è imposto nel duello finale con 812.1 punti e 6,4 di margine su Alterswil. Già nel turno preliminare, il vincitore in serie era stato battuto da Büren-Oberdorf, che era in gara con Nina Christen, vincitrice il giorno prima ai CE di Bologna del titolo nelle tre posizioni ed era rientrata il giorno stesso in Svizzera.
tre partecipanti agli europei in gara
Anche le sue colleghe di team Vanessa Hofstetter e Fabienne Füglister hanno fatto lo stesso ed erano in gara alla finale per Thörishaus. Il campione in carica è giunto 3. imponendosi nella piccola finale su Friborgo dopo che i bernesi nella semifinale erano stati superati da Alterswil, dominatrice a punteggio pieno delle qualifiche. Thörishaus e Friborgo hanno mandato a casa nei turni preliminari il terzo dello scorso hanno: erano tutti allo stesso punteggio ma hanno avuto la meglio per gli appoggi. I bernesi di Region Thun hanno dovuto dunque accontentarsi, come pure gli argoviesi di Villmergen, che hanno perso entrambe le partite dei turni preliminari.
Nella gara di promozione/relegazioni svoltesi in parallelo alla finale, i due teams di LNA Gossau (in gara con Christoph Dürr anche lui partecipante ai CE) e Domat-Ems si sono imposti sui due migliori teams di LNB e hanno dunque mantenuto il posto. Questo ha dato respiro ai grigionesi di Domat-Ems, che erano stati promossi solo lo scorso anno. (Andreas Tschopp)